Éric Chevillard in Italia


In occasione dell’uscita di

Sul Soffitto

arriva in Italia

Éric Chevillard

uno dei più originali e innovativi autori della nuova scena letteraria francese e inventore del blog letterario L’Autofictif


Del Vecchio Editore pubblica in Italia Sul soffitto - Traduzione di Gianmaria Finardi - del franceseÉric Chevillard che sarà ospite del FESTIVAL DE LA FICTION FRANÇAISE dal 24 al 26 novembre, con tre tappe: Venezia (Università Ca’ Foscari), Roma (Centre Saint-Luis) e Palermo (Feltrinelli).


Sul soffitto, un’incredibile favola surreale sull’esclusione e la tolleranza

La trama: È un uomo ordinario: veste in grigio, non è particolarmente alto e ha un viso comune, come se ne vedono tanti. Nonostante ciò non riesce a fare a meno di richiamare un’attenzione indesiderata ovunque vada. Deve, infatti, chinarsi per passare attraverso qualsiasi porta, può guidare soltanto una cabriolet e deve indossare abiti abbottonati sul davanti. Nulla – si lamenta – è stato progettato per rendergli la vita più confortevole. Cosa dovrà dunque fare un uomo che gira costantemente con una sedia rovesciata sulla testa? La risposta sembra essere trasferirsi sul soffitto.

Quando il narratore e i suoi amici, tra cui Kolski (che vuole realizzare una scultura fatta del suo stesso odore corporeo) 
e la signora Stempf (che si rifiuta di dare alla luce i suoi figli, perché immagina il parto come uno sfratto forzato per mano di rudi insensibili), devono lasciare la propria abitazione in
un cantiere abbandonato di Parigi, decidono di trasferirsi da Méline, la fidanzata del narratore, che vive con la sua famiglia convenzionale. Ma la camera da letto di Méline è troppo piccola per accogliere tutti, così i nuovi arrivati decidono di spostarsi sul più spazioso soffitto. Ma anche il soffitto comincia ad assomigliare ben presto al mondo di sotto, afflitto dalla medesima e fastidiosa convenzionalità...
La prosa sorprendente e talentuosa di Chevillard e il suo bizzarro umorismo si concentrano sui temi dell’esclusione, della diversità e della tolleranza, consentendo ai lettori di vedere le cose da una prospettiva decisamente differente.

L’autore: nato nel 1964 a La Roche–sur–Yon, è uno dei più interessanti e originali scrittori francesi contemporanei. È l’ideatore del blog letterario L’Autofictif, uno tra i più seguiti in Francia.


«Chevillard si distacca decisamente dal verosimile
 e tutti rimaniamo incollati ‘Sul soffitto’, agganciati al suo universo narrativo. Leggerezza e humour garantiti».

Libération

«Uno dei più originali e innovativi autori della nuova scena letteraria francese».

The Times


Pagine: 176 - euro 14 - ISBN: 9 788861 101425


DelVecchioEditore via dei Giardini, 2 00062 Bracciano (RM)

redazione: tel.06 97240096

UFFICIO STAMPA

Francesca Bellino – ufficio.stampa@delvecchioeditore.it – 338.2791296 www.delvecchioeditore.com



Venezia (Cultural Flow Zone); Roma (Roma Institut français – Centre Saint-Louis); Palermo (La Feltrinelli Libri e Musica)

Éric Chevillard incontra i suoi lettori e presenta il romanzo "Sul soffitto", Del Vecchio Editore 2015 24/11/15 ORE 17.30 VENEZIA Cultural Flow Zone – Ca’ Foscari Zattere / Dorsoduro 1392 / tel. 041 234 5811 / unive.it/cfz / Info: Alliance française / tel. 041 522 70 79 / afvenezia.it / In collaborazione con l’Università Ca’Foscari 25/11/15 ORE 19.00 ROMA Institut français – Centre Saint-Louis / Largo Toniolo 22 / tel. 066802606 /ifcsl.com / In collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici 26/11/15 ORE 18.00 PALERMO La Feltrinelli Libri e Musica Via Cavour, 133 / tel. 091 781291 / lafeltrinelli.it / Info: Institut français Palermo / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4 / 091 652 72 20 / institutfrancais-palermo.com

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon