top of page

Tournée da Bar - ROMEO & GIULIETTA -MACBETH



Tournée da Bar

PRESENTA:


Suburbs Tour


Al via la nuova tournée milanese della startup culturale che sta innovando la scena dell’intrattenimento portando i grandi classici del teatro al bar alla ricerca di nuovi spettatori!


Da martedì 2 a sabato 13 MAGGIO 2017 a Milano

in scena due spettacoli del bardo


Romeo & Giulietta

e Macbeth

di William Shakespeare

Produzione Ecate Cultura

In coproduzione con Teatro Carcano

Media partner TwLetteratura

Progetto vincitore Funder35

Con il patrocinio del Comune di Milano




Tournée da Bar, fresca vincitrice dei bandi Funder 35, Open di Compagnia di San Paolo e del premio #ReteCritica2016, come miglior progetto di comunicazione, a un anno esatto dal premio nazionale Che Fare 2015, continua il proprio percorso di consolidamento e strutturazione, alla conquista del territorio nazionale, per poi volgere lo sguardo all’Europa.

Dopo i successi dello scorso anno - 6 regioni coinvolte con più di 50 date - e i festeggiamenti in grande stile per la replica numero 100 di Otello, Tournée da Bar torna a Milano per 12 serate di festa e spettacolo, in un tour che si preannuncia ricco di sorprese e di novità. Prima fra tutte la scelta dei locali: i grandi protagonisti dei drammi shakespeariani appariranno come per magia all’interno di bar che ospitano per la prima volta l’iniziativa. Altra novità riguarda le zone cittadine coinvolte: la maggior parte dei bar scelti infatti si trova in quartieri non centrali della città, a dimostrare la volontà di Tournée da Bar di rivolgersi a un pubblico sempre nuovo e di portare questa operazione di giocosa divulgazione culturale nei luoghi periferici e meno avvezzi alla proposta culturale, rendendo ancora più efficace e incisiva l’azione di audience development cara all’ideatore del progetto, Davide Lorenzo Palla:


“Immagino gli artisti di Tournée da bar come dei moderni cantastorie che percorrono come funamboli la sottile linea che divide il sociale dal culturale, ed in questo continuo equilibrio avanzano nel loro percorso all’interno dei luoghi della quotidianità declamando i versi di William Shakespeare. La speranza è quella di sviluppare e di espandere il nostro modello dando lavoro ad un sempre maggior numero di giovani artisti e operatori, di ottenere sempre maggiori ricadute sociali e culturali, e di farvi passare una piacevole serata in compagnia”.


12 serate di spettacolo, quindi, con 2 grandi classici shakespeariani che viaggiano all’interno di bar, circoli e locali notturni: Romeo & Giulietta, per l’occasione riallestito con un nuovo cast in vista della tournée nazionale che partirà a settembre 2017 e che toccherà diverse regioni del centro e nord Italia; e Macbeth, nuova produzione che vede in scena per la prima volta nella storia di Tournée da Bar una presenza femminile. Il suburbs tour si chiuderà poi con una grande serata conclusiva all’interno di una secret location, che verrà svelata sera dopo sera attraverso indizi forniti agli avventori dei bar, e che saranno diffusi sui social. Una grande festa finale con eventi collaterali, concerti, ospiti a sorpresa e dj-set.


Tournée da Bar si dimostra un progetto sempre più ricco di collaborazioni e partnership virtuose, coinvolgendo associazioni che operano nell’ambito sociale e culturale. Alcuni esempi: il Circolo “il Balzo”, associazione di solidarietà familiare che si trova nel quartiere di Baggio e che svolge progetti sociali volti a sostenere i legami di comunità e favorire i rapporti tra le famiglie; Tw Letteratura, partner con cui Tournée da Bar ha sviluppato un vero e proprio percorso di Social Reading volto a favorire la lettura dei testi di Shakespeare grazie all’utilizzo dell’applicazione Betwyll, su cui sarà possibile leggere e commentare il linguaggio del bardo con una comunità proattiva di utenti desiderosi di utilizzare lo smartphone come mezzo di diffusione e condivisione di contenuti culturali.


Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta.

CREDITI COMPLETI:


Romeo e Giulietta

Di William Shakespeare

Regia Riccardo Mallus

Con Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi

Musiche e accompagnamento dal vivo Roberto Dibitonto

Traduzioni e Adattamenti Tournée da Bar

Scenografie Michele Ciardulli

Costumi Margherita Baldoni

Video Luca Castillo

Una produzione Ecate Cultura

In coproduzione con Teatro Carcano


Macbeth

Di William Shakespeare

Regia Riccardo Mallus

Con Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro

Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu

Traduzioni e Adattamenti Tournée da Bar

Scenografie Michele Ciardulli

Costumi Anna Coluccia

Video Luca Castillo

Una produzione Ecate Cultura

In coproduzione con Teatro Carcano




HASTAG:





CONTATTI:


Tournée da Bar

www.tourneedabar.com

tourneedabar@gmail.com


PROGRAMMA DETTAGLIATO:


ROMEO & GIULIETTA:

Un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e accompagnano il pubblico all'interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commuoventi. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla classica al rock anni 70 in uno scontro/incontro tra classico e moderno.


- Martedì 02/05 ore 21 @ FRIDA – Via Antonio Pollaiuolo 3 – tel. 02 680260

- Mercoledì 03/05 ore 21 @ IL BALZO - Via Antonio Ceriani 14 – tel. 02 9163 8697

- Giovedì 04/05 ore 21 @ UNION CLUB - Via Moretto da Brescia 36 – tel. 02 7000 9543

- Venerdì 05/05 ore 22 @ ITTOLITTOS – Via Francesco Olgiati 25 - 02 813 8061

- Sabato 06/05 ore 21 @ ARCI F. PESSINA – Via S. Bernardo 17 – tel. 02 539 8546

- Domenica 07/05 ore 21 @ CARGO - Via Privata Antonio Meucci 43 – tel. 02 2722 1301


MACBETH:

In questo dramma, chiamato dai teatranti “la tragedia scozzese” a causa di superstizioni e credenze popolari, viene evocato un mondo magico al confine tra il fantasy, l’horror e la black comedy. Le vicende narrate, agite e raccontate da due moderni menestrelli, portano lo spettatore a riflettere su quanto la brama di potere possa portare alla follia, e su come anche la più alta carica possa rappresentare una condizione di nefasta sciagura se per raggiungerla ci si sporca le mani di sangue. La follia e la solitudine di un uomo che riceve una premonizione che ha tutto il suono dell’anatema, e che nel suo turpe viaggio verso il raggiungimento del trono si trova in fine a lottare da solo contro la maledizione della magia che sembrava illuminarlo ed invece lo ha accecato. Uno spettacolo che alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti che si nascondono tra le righe di questo grande classico shakespeariano. La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto, spaziando tra le sonorità dei film horror, tappeti sonori da incubo e strambe ninne nanne notturne che tolgono il sonno.


- Lunedì 08/05 ore 21 @ LIGERA – Via Padova 133 – tel 335 251 864

- Martedì 09/05 ore 21 @ FRIDA – Via Antonio Pollaiuolo 3 – tel. 02 680260

- Mercoledì 10/05 ore 21 @ UNION – Via Moretto da Brescia 36 - tel 02 7000 9543

- Giovedì 11/05 ore 21 @ JOY BAR - Via Carlo Valvassori Peroni 56 – tel. 366 981 6519

- Venerdì 12/05 ore 21 @ MERCATO DEL SUFFRAGIO - Piazza Santa Maria del Suffragio – tel. 02 5518 4461

- Sabato 13/05 ore 21 @ SECRET LOCATION

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page