"Restauro digitale di Raw Art Fanzine. Disponibilità online dei numeri degli anni '90"



Fine anni '90. Marconia, Basilicata, sud Italia, Italia.

In questi giorni è stato effettuato il restauro digitale di Raw Art, una fanzine nata tra amici 20 anni fa e, in seguito, diventata uno dei punti di riferimento di musica e cultura underground in Italia (e all'estero tra gli addetti ai lavori).

Siamo nella seconda metà del '90 e a realizzare il magazine underground sono alcuni giovanissimi ragazzetti: Daniele Badursi (che porta l'idea avanti fino al 2005), coadiuvato da Vito Di Paola, Davide Morina, Francesco Malvasi, Domenico D'Alessandro, più altri collaboratori.

20 anni fa non era affatto scontato riuscire a realizzare un progetto di questo genere nel profondo sud Italia. Il computer lo trovavi quasi solo alla NASA. Eppure, eccoci qui a restaurare un po' di storia che si toccava con mano... poi l'odore della carta, della colla e delle vecchie stampanti. Vecchi ricordi prima di essere assorbiti dalla tecnologia, dallo smartphone, da internet, da Facebook, WhatsApp, etc.

Se vi va di rileggere un po' di storia musicale di 20 anni fa, ecco il link per vedere alcuni numeri di Raw Art Fanzine.

Tag:

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon