top of page

SINestESIA a cura di Jana Liskova


SINestESIA

a cura di Jana Liskova


verrà inaugurata l‘8 febbraio 2019 alle ore 18:30 presso Galleria BDC di Parma, in mostra la ricerca di sei fotografi Andrej Balco, Valeriy Bukhnin, Alessandro Padalino, Benedetta Ristori, Alessandro Treggiari, Marietta Varga. L’esposizione proseguirà fino al 24 febbraio 2019 con ingresso gratuito.

La mostra SINestESIA rappresenta una ricerca sul paesaggio in mutamento dell’Europa dell’est. Paesaggio come ideologia, come metafora sospesa. Ci mostra il brutale stile architettonico, piazze funzionali, grandi blocchi abitativi, ma anche le forme più libere delle costruzioni a uso culturale dove gli architetti hanno potuto sperimentare forme e soluzioni tecniche ardite, che mostrassero la grandiosità e l’austerità dei regimi totalitari che le comissionarono. C’è qualcosa di carismatico e solenne in questi paesi, è un treno che ti porta indietro nel tempo, nei posti dove convivono malinconia e bellezza, sottolineate dalla maestosità del cemento e dalla poesia di nebbie surreali.

Paragonando le visioni dei fotografi esteuropei che cercano di cogliere l’anima dei propri luoghi d‘origine con le immagini scattate da fotografi non appartenenti all’area di ricerca, caratterizzate in generale, da un approccio esplorativo-documentario, si scopre quanto siano permeate da una sottile aura di malinconia e di nostalgia. Come se questi luoghi, ancora impregnati di una storia controversa, ma ancora troppo recente, portassero questi autori a fotografarli attraverso una lente che amplifichi la sensazione di sospensione temporale e allo stesso tempo, attraverso un filtro che limiti una visione calata nel contemporaneo di questi luoghi.


Scheda tecnica

Titolo: SINestESIA: Fotografia contemporanea dell’Europa dell’est

Durata: 8 – 24 febbraio 2019

Sede: BDC, Borgo delle Colonne 28, Parma

Fotografi: Andrej Balco, Valeriy Bukhnin, Alessandro Padalino, Benedetta Ristori, Alessandro Treggiari, Marietta Varga

A cura di: Jana Liskova

Inaugurazione: 8 febbraio 2019, ore 18:30

Orari di apertura: Feriali: su appuntamento, Festivi: sabato e domenica dalle 15.30 alle 19

Ingresso libero

Sarà disponibile in vendita il Catalogo


BDC – Bonanni Del Rio Catalog

BDC – Bonanni Del Rio Catalog è il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.
Inaugurato a Gennaio 2016 ad Artefiera a Bologna, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia, relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi ognuno identificato da un numero progressivo.

Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.

Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, incontri.


Contatti

Liskova.ababo@gmail.com

info@bonannidelriocatalog.com

bonannidelriocatalog.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page