Delio Gennai "Lanterne bianche"


Delio Gennai

"Lanterne bianche"



Giovedì 3 ottobre 2019, alle ore 18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la mostra di Delio Gennai "Lanterne Bianche" testo critico di Ciancarlo Bertoncini.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 ottobre, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00, altri orari su appuntamento.


La mostra nasce dall’esperienza che l’artista ha fatto a marzo di quest'anno, in occasione della realizzazione di una installazione scenografica al teatro Verdi di Pisa per la compagnia Artemis Danza / Monica Casadei.

Il titolo dello spettacolo "Butterfly", ispirato alla omonima opera, gli ha suggerito la realizzazione di un lavoro incentrato sugli ideogrammi giapponesi.

l'installazione composta da 40 lavori in cartoncino bianco, su ognuno intagliato uno o due ideogramma, intervallati negli spazi vuoti da garza. Nell’insieme scenografico queste opere, a forma di esagoni allungati, hanno evocato le lanterne, da cui il titolo.

Nella fase esecutiva degli intagli per l’installazione teatrale, Gennai si è reso conto che anche gli scarti degli ideogrammi rappresentavano essi stessi altri ideogrammi. È a seguito di queste riflessioni che Delio ha creato l’opera per lo Studio Arte Fuori Centro; con gli “intagli altri” ha realizzato una installazione di esagoni ispirati alla scrittura araba e alla geometria.

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon