top of page

FOTOGRAFIA EUROPEA 2017 - Tutte le informazioni sull'evento più atteso! 5 maggio/9 luglio 2017



È stata presentata oggi, nel corso di una Conferenza stampa a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, la XII^ edizione di Fotografia Europea 2017 “MAPPE DEL TEMPO. MEMORIA, ARCHIVI, FUTURO”, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Presidente della Fondazione Palazzo Magnani Davide Zanichelli, del curatore Walter Guadagnini, del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Stefano Landi, del Vice-Presidente della Fondazione Manodori Leonida Grisendi e degli Sponsor (Special Sponsor IREN spa; Main Sponsor: Car Server, Coop Alleanza 3.0, Fondazione MAST Bologna, Campani Group).


Organizzato da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Festival presenterà dal 5 maggio al 9 luglio un ricco programma di mostre ed eventi interamente dedicati alla fotografia che coinvolgerà le principali istituzioni culturali della regione e le sedi espositive della città.

Oltre a Reggio Emilia, mostre ed eventi collegati al festival saranno ospitati dalla Fondazione Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, dallo Csac Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma, dalla Collezione Maramotti, raccolta privata di arte contemporanea con sede a Reggio Emilia; la novità è rappresentata dalla Fondazione Fotografia di Modena, una delle realtà italiane più interessanti nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.

Si tratta di collaborazioni di grande valenza che sottolineano il ruolo centrale assunto da tempo da Reggio Emilia – in termini di elaborazione, confronto e ricerca – in campo fotografico nel panorama nazionale. Non è infatti un caso che proprio Reggio Emilia sia stata scelta, insieme a Roma, dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, quale sede per la seconda giornata degli STATI GENERALI DELLA FOTOGRAFIA. Due giornate – la prima che si è svolta il 6 aprile a Roma e il 5 maggio a Reggio Emilia – dedicate alla fotografia con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali, al fine di definire un piano di sviluppo sul rapporto tra intervento pubblico e mutazioni tecniche ed economiche del settore, con l’obiettivo di determinare nuove opportunità per la fotografia italiana.


In allegato:

  • il Comunicato stampa della manifestazione

  • le mostre dei Partner regionali

  • le schede delle mostre e degli eventi

  • il programma degli Stati generali della Fotografia

  • la scheda dei soggetti promotori.


Al seguente link www.fotografiaeuropea.it/fe2017/press potete scaricare il PRESS KIT con le immagini delle mostre.


Grazie per l'attenzione


Buon lavoro


Ufficio Stampa Fotografia Europea

Federica Franceschini


Fondazione Palazzo Magnani per la Direzione

Corso Garibaldi, 31 I-42121 Reggio Emilia

Tel.: +39 (0522) 44 44 08

Fax.: +39 (0522) 44 44 36

Skype federica.franceschini1

f.franceschini@palazzomagnani.it

info@palazzomagnani.it

fondazionepalazzomagnani@pcert.postecert.it

www.palazzomagnani.it


FOTOGRAFIA EUROPEA 2017

Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro

5 maggio - 9 luglio 2017

Reggio Emilia, spazi della città


5x1000= SOSTENGO L'ARTE E LA CULTURA

Scegli di destinare il 5xmille alla Fondazione Palazzo Magnani

scrivi IT02456050356

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page