Giovedì 6 ottobre 2016 - ore 20.45
Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano - Sala Puccini
Israeli Jazz Band
EHUD ETTUN TRIO in concerto
Finalmente ritorna in Italia il gruppo musicale israeliano "Ehud Ettun Trio", per la prima volta a Milano, si esibirà gratuitamente presso il Conservatorio di Milano, giovedì 6 ottobre, in un concerto di musica jazz contaminata da sonorità tipicamente ebraiche.
Ehud Ettun, al contrabbasso, Daniel Schwarzwald, pianista, Nathan Blankett, batterista, giovani talenti del jazz internazionale, suoneranno per il pubblico milanese il 6 ottobre e poi saranno a Roma (il 7 e 8 ottobre) presso il rinomato Alexanderplatz Jazz Club. Dopo un tour di concerti in tutto il mondo, che li ha portati, da ultimo, al Seul Jazz Festival, finalmente il trio torna in Italia grazie alla sponsorizzazione dell’Ambasciata Israeliana e all’Associazione Italia Israele di Milano.
I tre giovani musicisti che compongono il trio hanno una formazione molto simile: nati e cresciuti in Israele hanno cominciato a suonare da giovani, si sono conosciuti andando a concerti e hanno deciso di suonare insieme.
Ma la formazione internazionale li ha portati lontano e infatti con la loro musica rappresentano la tendenza di un jazz fluido, organico e fortemente improvvisato. Un jazz che viene contaminato dalle esperienze, dai viaggi e dalle persone che si incontrano sul proprio cammino.
Continueremo a essere creativi, a registrare musica e a suonare. E continueremo ad avere l’idea che la curiosità e la diversità rende il mondo un posto migliore. Speriamo di fare qualcosa di sociale grazie alla nostra curiosità. Il mondo diventa più stimolante accettando le diversità. La musica può essere un modo di unire le persone quando tutto il resto fallisce.
da un’intervista a Ehud Ettun su “Hindu” in occasione del loro tour in India
qui il link all’intervista completa:
http://www.thehindu.com/features/metroplus/israeli-band-the-ehud-ettun-trio-on-the-jazz-way-of-life/article8600740.ece
BIOGRAFIE
Il contrabbassista Ehud Ettun “si dimostra velocemente uno dei più promettenti bassisti nella scena jazz internazionale (Jazz Earshot), suonando in luoghi come il New York's Blue, il Washington's Kennedy Center e il Boston's Symphony Hall e collaborando con artisti come George Garzone, Danilo Perez, Fred Hersh, Eli Degibri, Anat Cohen, Ferenc Nemeth, Donny McCaslin, Frank London. I suoi attuali progetti comprendono la collaborazione con Jorge Perez Albela e George Garzone nel "Pisco Trio", la collaborazione con il pianista giapponese Haruka Yabuno nel "Yabuno Ettun Project", la collaborazione con il pianista Bert Seager e il suo gruppo "The Why". E’ a capo dell’Ehud Ettun Trio e della "Internal Compass Orchestra" di Boston.
Daniel Schwarzwald è un musicista versatile, compositore e pianista. In Israele ha suonato con Shlomi Mor and Nuri Korn, di cui ha curato gli arrangiamenti per l’album "Ahavat hanosea amatmid" del 2013. Nel 2012 ha debuttato con un album di piano solo intitolato "My Journey to Venus" per l’etichetta "Internal Compass". Oltre che nell “Ehud Ettun Trio” suona con i "Marithe Van der Aa Quartet", gruppo di Berlino, città dove abita.
Nathan Blankett è batterista, compositore e arrangiatore. Negli anni ha sviluppato un suono caldo e organico che combina la musica folk internazionale, il rock contemporaneo e la musica indipendente. Nel 2010 ha partecipato al Roma Jazz Festival condividendo il palco con artisti come Jeff Ballard, Larry Grenadier, Mark Turner, Roberto Gatto. Attualmente vive a New York.
_____________________
EHUD ETTUN TRIO in concerto
giovedì 6 ottobre – ore 20.45 Conservatorio "Giuseppe Verdi" - Sala Puccini via Conservatorio, 12 – Milano
INGRESSO LIBERO
per informazioni Italiaisraele.MI@libero.it