top of page

Live leaves


LdFStudio

di Loris Di Falco

Via Jacopino da Tradate 16, Milano


Live leaves

Testo Andrej Mussa

Giuseppe Bombaci

Linda Carrara

Kalina Danailova

Loris Di Falco

Lorenzo Di Lucido

Tamara Ferioli

Cristina Lefter

Guido Nosari

Michael Rotondi

Vincenzo Todaro

Giulio Zanet

Claudia Zuriato

All'inizio è stato un "seme" dell'arte contemporanea. Poi, un albero... Un albero nel corso del tempo può cambiare il suo nome e locazione, ma un albero sarà sempre un albero, e la FOGLIA un suo organo vitale dove ha luogo la respirazione e il nutrimento. LdFstudio, è l'albero. I suoi artisti tante foglie... LIVE LEAVES è il titolo di questa affascinante mostra all'interno del circuito 'studifestival', dove 12 foglie 'appese' interpreteranno la vita contemporanea... "Le foglie morte cadono a gruppi..." cantava un poeta romantico. Con LIVE LEAVES avrà inizio un nuovo 'romanticismo contemporaneo', 12 artisti visivi e Andrej Mussa alla narrazione dell’evento, muovendo dalla fotosintesi clorofilliana sono riusciti ad allineare la loro creatività artistica a quella della natura.

immagine opera di Tamara Ferioli:

'IL VASTO MARE ARRIVA OGNI MATTINA' 2016

Ossa di pesce selvatico pescato nel Nord Atlantico: Merluzzo nordico (Gadus morhua), elgefino (Melanogrammus aeglefinus), e pesce lupo (Anarhichas lopus). Dimensioni variabili



LIVE LEAVES


Andrej Mussa

Insonnia e nevrosi. Gli artisti prima, poi le fanciulle di Parigi, nel lontano Ottocento in stato di agitazione per i loro problemi sentimentali. Avevano come unico rimedio alle loro pene 'l'acqua di Melissa', che i Carmelitani Scalzi di Parigi ottenevano, con una formula che tutti credevano segreta, composta dai fiori e dalle foglie di Melissa.

All'inizio è stato un "seme" dell'arte contemporanea.

Poi, un albero... Un albero nel corso del tempo può cambiare il suo nome e locazione, ma un albero sarà sempre un albero, e la FOGLIA un suo organo vitale dove ha luogo la respirazione e il nutrimento. LdFstudio, è l'albero. I suoi artisti tante foglie.

LIVE LEAVES è il titolo di questa affascinante mostra all'interno del circuito 'studifestival', dove 12 foglie 'appese' interpreteranno la vita contemporanea che dalla fotosintesi clorofilliana sono riusciti ad allineare la loro creatività artistica a quella della natura.

Gli antichi la usavano per decorare e gli artisti ne inserivano sempre delle corone o dei mazzi nelle loro sculture o nei loro dipinti, le punte della foglia a forma di luna si narra rappresentassero la vita e la venerazione delle arti. Nel periodo del Cristianesimo le punte acuminate invece rappresentavano la sofferenza, il peccato e la punizione, probabilmente associate alla corona di spine di Cristo.

Niente è più simboleggiante di una foglia...

Da una foglia di Frassino è nato l'uomo, così si narra in Scandinavia, esso simboleggia la prudenza, l’adattabilità e la modestia. A volte si può sentire parlare di questa pianta anche come portale per le fate...

Che cos'è un erbaccia?

"Una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù" scriveva il filosofo Ralph Emerson.

Quella che fino a ieri poteva essere considerata solo un'erbaccia oggi può essere valorizzata per qualche proprietà curativa grazie alla loro potenzialità terapeutica. Così oggi, l'arte contemporanea è come una foglia d'erbaccia di cui non si conoscono ancora tutte le sue virtù terapeutiche: è nostro il compito di studiarla e raccontarla.

Cresce sugli arbusti, nei prati, e sulle pareti lungo le strade di montagna. A volte prepotentemente spunta tra i muri di città. Ha le foglie molto frastagliate. Fiori rosa o bianchi da maggio a ottobre.

Chissà quante volte l'abbiamo colta inconsciamente senza fiori... E' L'ARTE "No, io non troverò più bello un quadro, perché l'artista avrà dipinto in primo piano un biancospino, sebbene non conosca niente di più bello di un biancospino, perché voglio essere sincero, e so che la bellezza di un quadro non dipende dalle cose che vi sono rappresentate. Io non farò collezione di immagini di biancospino e mirto. Io non venero il biancospino, lo vado a vedere e a respirare." Marcel Proust E GLI INSONNI

Dodici artisti che ci faranno respirare attraverso le loro artistiche fotosintesi clorofilliane. Dagli albori dell'umanità, gli insonni, gli ipertesi, chi soffre di palpitazioni... insomma, l'artista, sa che le foglie e i fiori alleviano questi disturbi. Avete mai pensato a quante foglie ci sono al mondo? E quante muoiono e ricrescono ogni volta? Vi siete mai fermati ad osservare un albero nel pieno della sua bellezza e avete notato invece quanto è triste quando è spoglio? Se la risposta è si allora sarete contenti di scoprire quale sia il significato di una foglia in questa affascinante mostra d'arte, quella intrinseca che spesso sfugge.

La foglia simboleggia la crescita, la fertilità e il rinnovamento. Il nostro rapporto con la natura è ormai un rapporto distruttivo da parte a parte. Esso minaccia la distruzione totale della basa naturale su cui noi viviamo. Stiamo percorrendo la via più adatta per annientare questa base mentre pratichiamo un sistema scientifico che si fonda sullo sfrenato depauperamento di questa base naturale.

Ecco che, l'artista con LIVE LEAVES "Rivoluzione delle idee attraverso l'immagine viva di una foglia" (ri)cerca all'interno di LdFstudio una necessità ecologica/narrativa. Cioè una relazione puramente materica-ecologica, trasformando il tempo e lo spazio in una forma... massa-grandezza-peso-colore.

Dove l'arte già nella sua antichità divenne intervento; oggi, genera nuovi movimenti e concetti installativi. Tutto ciò che non è ancora arte diventi arte. Come un'erbaccia ancora pianta selvatica, installata in uno spazio espositivo acquisisca nel tempo le sue virtù.

Qui nel suo interno, i progetti sono volti al futuro come atto continuativo di un pensiero o di uno stato d'animo. Per comunicare si utilizzino strumenti diversi, l'arte come l'agricoltura è un'invenzione umana.

Seguendo la falsariga degli antichi, sostituendo alambicchi e storte con pentole e pentolini, oggi possiamo utilizzare gli insegnamenti di un tempo per preparare filtri magici per la semplicità degli ingredienti adoperati, creme per la bellezza del viso, foglie, colori naturali, medicine casalinghe per combattere malesseri e malanni ed anche vivande composte ed arricchite da alimenti capaci di mantenere la salute e la bellezza. Prodotti necessari per migliorare il proprio aspetto, conservare l'integrità fisica, attirare l'interesse della persona amata, oggi ognuno di noi può fare la stessa cosa attraverso la propria arte applicata con più semplicità e più facilità, spesso raggiungendo il successo più completo.

"Le foglie morte cadono a gruppi..." cantava un poeta romantico. Con LIVE LEAVES avrà inizio un nuovo 'romanticismo contemporaneo', dove Melisse in attesa... e fantomatici masticatori d'arte contemporanea passeranno il loro tempo a contemplare pareti verdi. Poi non ci resterà che masticare foglie di coca a far drizzar la verga.

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page