top of page

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI



I GIOVEDÌ DELLA VILLA #30 | 6 aprile


ore 19, Grand Salon | Il ruolo dell’immagine nella cura psicanalitica

conferenza di Pierre-Henri Castel, psicanalista, storico e filosofo delle scienze,

e Domenico Chianese, psicoanalista

su invito di Sébastien Smirou, borsista dell’Accademia di Francia a Roma


ore 20.30, Grand Salon | Flavio Tanzi: Percussion solo

concerto di Flavio Tanzi, percussionista

su invito di Francesca Verunelli, borsista dell’Accademia di Francia a Roma



Diretta FB: https://www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis

Live tweet #30giovedì


ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

incontri in italiano e francese con traduzione simultanea



Sempre più all’insegna della multidisciplinarietà, per il ciclo I Giovedì della Villa, il 6 aprile l’Accademia di Francia a Roma ospita la conferenza Il ruolo dell’immagine nella cura psicanalitica (ore 19) volta a indagare la potenza delle immagini nell’ambito della psicanalisi con due degli specialisti più attenti alla questione: lo psicanalista, storico e filosofo delle scienze Pierre-Henri Castel e lo psicanalista Domenico Chianese. A seguire, il noto percussionista Flavio Tanzi esegue brani di John Luther Adams, David Lang e Francesca Verunelli (ore 20.30).


Ore 19 La definizione della psicanalisi come “cura attraverso la parola” resta valida e attuale ma, nella clinica di oggi, un ruolo sempre più importante è riconosciuto alle immagini. Ciò vale naturalmente per i processi creativi in atto nei disegni dei bambini, ma anche per le immagini derivanti dai sogni o dalle fantasticherie diurne, tanto del paziente quanto dell’analista. In Italia come in Francia, l’analisi di queste immagini dà luogo a nuove elaborazioni concettuali. A prescindere da qualsiasi considerazione puramente estetica o culturale, esse rivelano in noi “un bisogno radicale di fare immagine” (Castel). In che modo queste riflessioni risultano utili ai fini delle cure? Che cosa cambiano per la psicanalisi stessa? A queste e ad altre domande sull’argomento proveranno a rispondere, durante l’incontro a Villa Medici, Pierre-Henri Castel e Domenico Chianese, invitati dal borsista Sébastien Smirou, scrittore e psicanalista.

Pierre-Henri Castel è direttore di ricerca al CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica) di Parigi, e membro dell’Associazione lacaniana internazionale.

Domenico Chianese ha funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato presidente dal 2001 al 2005. È autore di numerosi volumi, tra cui Costruzioni e campo analitico (Borla, 1997), tradotto in spagnolo (Lumen, 2004) e in inglese (Routledge, 2007) e Immaginando (Franco Angeli, 2010), tradotto in francese (Ithaque, 2015).

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page