150 artisti per Napoli, mostra d'arte e foto per tradurre il Dizionario di Schifano



Il canto della sirena #SOSPARTENOPE torna a San Giovanni Maggiore con la mostra d’arte e fotografia

Dopo il successo di pubblico a Castel dell’Ovo, coronato dalla visita di pasquetta da parte del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris alla mostra 100 Artisti per la città, la “chiamata alle arti” della sirena #SOSPartenope per Napoli prosegue il suo canto alla Basilica di San Giovanni Maggiore. Nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale, i 150 artisti esposti al Castello agli inizi di aprile torneranno a dare il loro contributo per la campagna di crowdfunding messa in piedi dal portale e editoriale web "Il Mondo di Suk", attraverso una nuova esposizione visitabile fino al 9 giugno. L’iniziativa, che ha già avuto ampia eco sulla stampa locale, cartacea e digitale, nonché su quella nazionale, si avvale ancora una volta della collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare la traduzione in italiano del libro francese di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli), un vero bestseller d'Oltralpe.

Il nuovo vernissage è fissato così per venerdì 28 aprile con un evento musicale a cura di Italo Pignatelli, dalle ore 17 alle 19 e saranno protagonisti i seguenti artisti: Luca Allocca, chitarra e voce di Melodie napoletane; Ginevra e Virginia De Masi che si esibiranno con un passo a due su brano di J. Bach; Rosario Ruggero al piano con brani classici internazionali. La nuova sede espositiva è stata messa a disposizione della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli a cui la Basilica è stata affidata per volontà della Curia, affinché fosse restituita al culto e alla città di Napoli.

Durante l'opening del 28 aprile sarà possibile, ricevendo in premio una delle opere esposte, donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito o prepagata e contanti. Vista l’affluenza all’esposizione di Castel dell’Ovo e il feeling che si è stabilito tra i visitatori e le opere in mostra, l’organizzazione ha deciso di lasciare la scelta dell’opera al pubblico donante. È possibile già seguire e contribuire al progetto collegandosi al sito di Meridonare, alla voce SOS Partenope, sulla piattaforma che si sta imponendo all'attenzione dei media locali e nazionali per le campagne di crowdfunding sociale e solidale legate soprattutto a progetti e iniziative nel nostro Mezzogiorno.

SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città Basilica di San Giovanni Maggiore Fondazione Ordine Ingegneri Napoli Largo San Giovanni Maggiore, 29- Napoli Orari: lunedì-venerdì, 9.30 -15 sabato : 9-13 domenica 12-13 info e contatti: ilmondodisukportale@gmail.com ufficio stampa: Francesca Panico-francescapanico.art@libero.it 348 3452978 ufficio stampa Fondazione Ordine Ingegneri Napoli: Giovanni Capozzi – comunicazione@ordineingegnerinapoli.com 338 3337325

GLI ARTISTI CHE PARTECIPANO E I TITOLI DELLE LORO OPERE

  1. RENATO AIELLO Haine pour personne, amour pour tous

FRANCESCO ALESSIO Paesaggio di legni e carta

ENZO ANGIUONI Mediterraneo

MARIA CRISTINA ANTONINI Tra mare e mare

ARVEDO ARVEDI Legami di Gioia

VINCENZO AULITTO Vulcanica

LUIGI AURIEMMA EART

VITTORIO AVELLA Paesaggio

ANGELO BACCANICO Paesaggio in rosso

BALATRESI MATHELDA Mina in fiore

ANDREA BIFFI Slip nero e dintorni

TOMASO BINGA Quadrimotore

RAFFAELE BOEMIO AFONA

GIANVINCENZO BORRIELLO VISION

MARINA BUFANO Complicità

NANDO CALABRESE Finalmente!

MANUELA CAPUANO L’abbraccio

CLAUDIO CARRINO Giallo di Napoli

MARIA LUISA CASERTANO Barlumi di luce

CASERTANO GEROLAMO FIGURA

MARISA CIARDIELLO Gli amanti

LUISA COLANGELO Valicare-I muri di Napoli

ANNA CORCIONE Heart Yellow (opera di entrambe)

ROSARIA CORCIONE “ “

GABRIELE CASTALDO Pagate a vista al portatore

VITTORIO CORTINI Carta straccia