top of page

Fotografia - Giuseppe Lo Schiavo - Connessioni


Un percorso antropologico raccontato attraverso la forza delle immagini, dove la fotografia di Giuseppe Lo Schiavo diventa cardine essenziale per comprendere fino in fondo il legame e la connessione tra Uomo e Natura. Un viaggio, attraverso la creatività e la ricerca dell’artista, che diventa un dialogo tra la materia e la forza della creazione. Un racconto dai risvolti filosofici-genetici dove l’uomo e la natura non competono, ma si ritrovano insieme senza distinzione alcuna poiché generati dalla stessa idea.

L’artista trasfigura lo spazio e le forme della materia, restando sempre connesso con la realtà, concependo attraverso la fotografia scene, attimi di una esistenza a cui apparteniamo tutti. Si compie così attraverso le fotografie di Giuseppe Lo Schiavo il legame inscindibile tra la memoria dell’uomo e la potenza della natura che diventa linguaggio universale.

Ogni immagine decodifica quella connessione restituendoci la realtà di una visione che si manifesta in tutta la sua energia. La fotografia diventa per l’artista non solo lo strumento per raccontare questa correlazione ma è la chiave d’accesso necessaria, messa a nostra disposizione, per intraprendere questo lungo viaggio alla ricerca delle nostre origini.


di Roberto Sottile

Percorsi
Archivio
bottom of page