top of page

Cinema - Luca Iannì "Angeli"

A volte ci sono angeli senza ali, che volano tra le strade spesso ancora sporche di vita, di sogni ... di visioni ... a volte, invece, ci sono angeli che possiamo solo immaginare e che ci sorvegliano dall’alto. Le immagini del video - documentario catturano proponendo l'idea di osservare la realtà nei suoi aspetti più estremi fatti di terra ed aria. Due punti di vista diametralmente opposti, due emisferi che si compensano e si avvicendano come a sottolineare la traccia di un doppio percorso “tra cielo e terra” all’interno del quartiere Angeli di Caltanissetta. Il fascino del volo si mischia con la terra ferma ed i suoi abitanti, con i dettagli della vita quotidiana ....un gioco di focalizzazioni … come una sospensione di bellezza a due dimensioni, quella del sorriso della gente semplice che non ama farsi mai notare, che vive in pace anche se legata alle tradizioni, al passato … e poi quella di una sfera di emozioni diverse, rinnovate … estratte per poi dirigersi in volo verso più sognanti percorsi. Il documentario si tramuta, lentamente ed inaspettatamente, in una passeggiata tra i vicoli del quartiere, tra la gente che calpesta i ricordi di una vivida e grottesca storia ordinaria. Il contrasto tra la realtà terrena ed il volo su di essa riflette l'opposizione tra concretezze e sogni, senza mai fermarsi in una posizione stabile. Come se la vita si reggesse sulle soluzioni instabili di equilibrio dicotomico. “Angeli” è un video - documentario che si sgancia dai codici classici della semplice rappresentazione ponendosi in una nuova posizione: l'inquadratura da interpretazione.

di Annarita Borrelli e Salvatore Cammilleri



Biografia

2014: LUCA IANNI’ (Palermo 1966). Architetto, vive a Caltanissetta

2014: Fotografie Fondazione Apolloni-Fabra per Monografia Artistica «Estetica Generativa – I luoghi di Ignazio Apolloni» Autrice: Carmen De Stasio, Arianna Edizioni, Palermo;

INCROCI: Cortometraggio. Regia. Selezionato al Festival internazionale Videominito in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato.

PAESAGGI ABITATI: Video Arte. Regia. Biennale d’Architettura di Venezia, Padiglione Italia - Studio Azzurro, Milano.

RADUNO POETICO: Documentario. Regia. Festival Internazionale Cinemazero, Trento.

Mostra Sicilia Dives: Curatore Gianfranco Labrosciano. Video

2013: Video Impara l’arte e non metterla da parte con studenti 2° B in collaborazione con prof. Salvino Panettiere. Promosso dalla Soprintendenza ai BB. CC. AA. Caltanissetta.

Fondazione Apolloni-Fabra, Palermo: consulenza documentario Vira Fabra (anniversario della morte della filosofa palermitana Vira Fabra). Patrocinio Comune di Isnello. 2012: Mostra LED - Luci espressione d’autore, Associazione Culturale Zona Creativa, Caltanissetta. Curatore, Comunicazione Web e Produzione video dell’evento.

2011: Oltre il silenzio: video giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

2010: Istituto S. Mottura, Caltanissetta, Il Paesaggio Bene Comune, in collaborazione con Italia Nostra Caltanissetta. Assistenza video, editing. Marianopoli Raffronto tra parco eolico e città dei musei (progetto nazionale Il Paesaggio Bene Comune) - 3° classificato.

2009: AIAS C. D’Alessandro, Caltagirone. Regia documentario Il riciclaggio secondo noi


http://www.lucaianni.it/blog/

https://vimeo.com/user19648816


Percorsi
Archivio
bottom of page