top of page

Luoghi - SpelloPhotoFest


Fotografia e centri urbani … parlaci di questa combinazione caratteristica del Festival.

L’arte è uno strumento straordinario per riqualificare aree urbane in stato di degrado o di progressivo abbandono. Attira a sé un pubblico attento, curioso e sensibile; favorisce il rifiorire della vita dopo i folli, infausti e mortiferi colpi che i centri commerciali hanno inferto al cuore economico e sociale dei nostri centri storici.

Qual è la mission di SpelloPhotoFest?

Siamo esploratori. Cerchiamo la bellezza in qualsiasi forma essa possa rivelarsi. E’ naturale che la mia attività di fotografo mi abbia spinto a prediligere l’espressione dell’immagine rispetto ad altre forme di linguaggio, ma stiamo progressivamente integrando le mostre del photofest con incursioni artistiche di altra estrazione.

SpelloPhotoFest 2017 e le sue passate edizioni … quali sono le differenze sostanziali?

I percorsi lungo i quali SPF si sta evolvendo sono fondamentalmente due: il primo è quello buono, quello della ricerca sempre più spinta verso progetti che racchiudano in sé una narrazione dell’anima che tenda alla poesia e che esuli dalla testimonianza documentaristica, da reportage. Il secondo è quello cattivo, quello del direttore artistico che, invecchiando, diventa sempre meno accondiscendente verso le forme cieche, sorde, mute e storpie di certa arte contemporanea, finalmente in declino.

Come definiresti SpelloPhotoFest in quanto “luogo d’arte”?

Lo definirei come un laboratorio esemplare di marketing territoriale low cost. Penso, senza falsa modestia, che molti amministratori di piccoli centri con ambizioni turistiche dovrebbero fare una passeggiata a Spello durante i primi 10 giorni di Settembre per cercare di comprendere che, nel lungo termine, l’Arte premia più delle sconfinate sagre della porchetta.

SpelloPhotoFest nel futuro …

Mi piacerebbe inaugurare una sezione distaccata di SpelloPhotoFest e curare la selezione delle proiezioni olografiche realizzate da artisti umani all’interno del padiglione centrale delle arti interspecie.

Su Marte.

Percorsi
Archivio
bottom of page