top of page

Sipari - "Il Monello" Teatro Jobel

Tratto dal celebre capolavoro del maestro Charlie Chaplin, “ Il Monello”, ideato e adattato da Lorenzo Cognatti, direttore artistico di Jobel Teatro, viene autoprodotto dalla compagnia tra il 2013 e il 2014 e va in scena, la prima volta, presso il Teatro della Bottega, a Roma. E’ subito un grande successo. Nel 2014, vince il prestigioso Premio Attilio Corsini e nel 2015 il Premio Giovanni Cerami, guadagnandosi l’approvazione da parte di un pubblico di tutte le età.

In scena gli artisti Brian Latini, Francesca di Franco, Roberto Fazioli, Jacopo Siccardi ed il piccolo Grande Gabriele Davoli.

Il Gruppo Jobel nasce nel 2000 a Roma per mano del regista Lorenzo Cognatti, artista a tutto tondo di grande carisma e presenza scenica. La sua immensa capacità comunicativa gli permette di spaziare dalle rappresentazioni di teatro classico a quello contemporaneo, quasi senza darcene la percezione. Predilige focalizzare la sua attenzione su temi riguardanti la ricerca esistenziale dell’essere umano, così come il rifiuto verso ogni forma di violenza e sfruttamento e infine, sul l’incontro tra le diverse culture.

Non a caso la scelta di riproporre un film muto, ma pieno di contenuti. In un epoca in cui il progresso e la globalizzazione hanno preso il sopravvento, allontanandoci dai valori semplici, seppur concreti della vita, “Il Monello” ci riporta in una dimensione di tenerezza e semplicità a cui risulta difficile resistere.

Uno spettacolo da non perdere, per ritrovare il fascino di un' epoca ormai dimenticata, ma capace di regalarci ancora grandi emozioni.


di Manuela Trobia

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page