top of page

Con.Tatto (video artists/performers) ad Estrazione/Astrazione


Con.Tatto è un gruppo artistico che nasce nel 2011 dalla forte esigenza dei due artisti Francesca Leoni e Davide Mastrangelo di dare voce alle proprie esperienze professionali. La loro poetica si sviluppa principalmente nella ricerca delle dinamiche relazionali di coppia attraverso lo scontro e il confronto con l’altro, prediligendo un linguaggio prettamente video performativo. Con. Tatto è attualmente inserito in festival ed eventi internazionali; gli ultimi lavori sono distribuiti in Italia da Visualcontainer e in Canada da VIVO Media Arts Centre.


Francesca Leoni (1972, Forlì) è video artista e performer italiana laureata in "Communication Studies" alla Univesity of North Carolina a Wilmington (USA). Durante gli anni dell'università ha iniziato a studiare teatro lavorando soprattutto sul corpo e le emozioni attraverso "il metodo". Ritornata in Italia intraprende un percorso tra video e cinema, studiando con vari maestri nazionali ed internazionali. La sua ricerca verte sul corpo come cassa risonante d’emozioni mettendo in luce il rapporto tra l'essere umano e la vita contemporanea attraverso la performance, la video arte e il cinema sperimentale. Nel giugno del 2011 crea con Davide Mastrangelo il duo artistico Con.Tatto, con il quale produce opere di video arte e performance distribuite internazionalmente attraverso festival e piattaforme mirate.


Davide Mastrangelo (1989, Eboli) è un video artista e regista italiano laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Fotografia, Cinema e Televisione, con una tesi sulle ibridazioni dei linguaggi tra il cinema e la video arte dal titolo “Visioni Ibridanti”.

I suoi studi confluiscono principalmente nella ricerca dell’immagine evocativa come filtro necessario per la comprensione dello Zeitgeist. Inoltre ha studiato e collaborato con registi, attori e produzioni nazionali. Dal mese di Giugno del 2011 crea Con.Tatto, insieme a Francesca Leoni, il duo artistico che lo porterà in festival ed eventi internazionali sulla performance art e video arte. Attualmente lavora all’ibridazione e contaminazione dei linguaggi realizzando audiovisivi ibridi che oscillano tra il cinema e la video arte.

Percorsi
Archivio
bottom of page