Lino Strangis (video artist) ad Estrazione/Astrazione


Lino Strangis è un artista mediale (videoart, sound performance, multimedia installation, virtual reality) nato a Lamezia Terme (CZ) il 19/01/1981. Vive e lavora a Roma e Torino.

Laureato in filosofia (indirizzo Estetica) fin dagli esordi è impegnato anche come progettista/pensatore ed organizzatore di eventi dedicati alle arti contemporanee. Dopo alcuni anni giovanili tra rock e pittura informale incontra le arti digitali e le possibilità di sviluppare immagini e suoni alla ricerca di un nuovo e particolare tipo di "opera totale" . Nel 2005 inizia il suo percorso ufficiale nel campo delle arti audiovisive sperimentali attraversando differenti approcci e tecniche (dal low-fi degli esordi all'uso sperimentale dell'animazione 3d dei lavori più recenti) dedicandosi prevalentemente alla composizione audiovisiva (creando di persona sia l'audio che il video) e alle installazioni audiovisive ambientali. Attivo anche come video-scenografo per varie manifestazioni musicali e teatrali nel 2013/14 realizza le video-scenografie di alcuni spettacoli del maestro del teatro contemporaneo Carlo Quartucci e nel 2016 progetta l'evento di performance multimediali "Shamans of digital era" e realizza per esso le scenografie in una piazza pubblica della periferia di Roma . Partecipa a molti festival internazionali, mostre e rassegne in Italia ed in molti paesi del mondo e tiene diverse mostre personali in prestigiose gallerie d'arte e Musei.

Dal 2014 inizia anche l'attività live fondando diversi progetti dedicati alla performance multimediale e alla sperimentazione sonora (come "So Mei" ed E.T.E.R.E. Project) e collaborando con vari artisti tra cui "My cat is an alien".

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon