top of page

:COLORE - Art Verona

8 ottobre mostra e 1:COLORE - 4/17 ottobre Art Verona


: COLORE è il titolo del nuovo appuntamento con la pittura aniconica, proposto da Labs Gallery a Bologna, curato dalla storica dell’arte, Angela Madesani. Si tratta di un dialogo sulla monocromia contemporanea attraverso il lavoro di tre artisti nati fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta del secolo scorso,il belga Marc Angeli (1954), e gli italiani Domenico D’Oora (1953) e Ivan De Menis (1973). Tre artisti che sinora non hanno mai esposto insieme. Nei loro lavori è, tuttavia, possibile scorgere dei files rouges, dei percorsi, delle atmosfere comuni.

In mostra saranno perlopiù opere di formato medio-piccolo in cui è maggiormente evidente il superamento della dimensione bidimensionale più legata alla pittura per giungere alla tridimensionalità della scultura: dalle tavole lignee o di alabastro di Marc Angeli, alle tele e alle stratificazioni di D’Oora sino alle strutture di resina di De Menis.

Si tratta fondamentalmente di un dialogo su e dentro la pittura con tutte le possibili implicazioni storiche, materiche, filosofiche, linguistiche.

Tutte le opere in mostra, circa una trentina, necessitano di tempi lunghi di osservazione, di un atteggiamento di meditazione, di lentezza da parte dello spettatore in controtendenza a certo inutile consumismo culturale. Spettatore il cui coinvolgimento è necessario, auspicato. L’opera continua, infatti, a vivere di vita propria, fuori dall’atelier dell’artista, proprio attraverso gli occhi di chi guarda. Il fulcro dei loro lavori, ciò che li accomuna, è l’esperienza della pittura, da intendersi nella sua dimensione di ricerca ben aldilà di una valenza meramente estetica.

Accompagna la mostra un catalogo, con le immagini delle opere allestite nello spazio e con un testo della curatrice della mostra.

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page