top of page

“La Nube” di Giacomo Rebecchi a cura di Francesco Arena



Francesco Arena, in occasione di questo evento, presenta "LA NUBE" di Giacomo Rebecchi, installazione site specific, sei pezzi per un totale di 165 x 660 cm.

Giacomo Rebecchi vive a Verona, il lavoro di graphic designer lo avvicina alla cura dell'immagine e all'interesse per la fotografia. Questo interesse cresce rapidamente attraverso un costante sviluppo partito dalla street photography arrivando poi a ritratti / fashion / nudi rimanendo coerente alla sua idea di shooting. Il suo stile continua a prendere ispirazione dagli ambienti della fotografia underground, ricca di personalità. Cmq la conferma del suo continuo sviluppo è la quotidiana sperimentazione di nuove idee.

Da sempre contaminato nella sua ricerca, anche negli shooting commerciali, da una forte ispirazione artistica tenta di mediare i vari linguaggi mass mediali e utilizzarli come veicolo per raccontare “storie” fotografiche, quasi sempre sequenze dove i contenuti non sono mai fini a se stessi ma parte di un discorso più ampio che coinvolge altre discipline, come il cinema e la letteratura; la classificazione di “fotografo di moda” sta molto stretta a quest’artista che si differenzia dai suoi colleghi per il processo di creazione dell’immagine che non è solo finalizzato ad un corretta impostazione tecnica o fine art, tesa a soddisfare le aspettative di un cliente o committente, ma si spinge sempre oltre seguendo concept e consapevolezze di ricerca completamente differenti.


La sua prima partecipazione ad un evento artistico è stata in occasione della biennale “Other Identity, altre forme di Identità culturali e pubbliche” svoltasi a Genova sempre a cura di Francesco Arena e si ripresenta adesso con una grande istallazione site specific realizzata per gli spazio di Fabriek Studio, concept store di Genova.

Ritroveremo il lavoro di Giacomo Rebecchi selezionato tra i 50 artisti emergenti ad ARTVERONA con una foto (in collaborazione con Alberto Grossule Fashion Stylist, direttore artistico presso C. by Loredana Pinasco) durante i 4 giorni della fiera d'arte moderna e contemporanea (14-17 ottobre 2016).

La serie fotografica “La Nube” presentata in anteprima in questa occasione, prende spunto dal film “Dalla nube alla resistenza” di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet tratto dai libri di Cesare Pavese. Nella prima parte del film viene appunto tracciata la parabola dell’umanità dal mito alla storia, dove i destini degli umani sono soggetti alla volontà degli dèi. Da qui si sviluppa questa serie di immagini in riferimento ai dialoghi sugli alberi tra La Nube/Nefèle e Issione , alle forze oscure, all’irrazionalità e agli dèi, mixando il tutto per ottenere un’estetica fashion/ideologica dove l’elemento “thermal cover” rappresenta il capo d’abbigliamento che protegge la persona.

Nel corso dell’appuntamento dj set by ROCOE [BODY HEAT / MILANO]; free drinks at Redbull bardesk. TIMEART ha come obbiettivo quello di diventare un appuntamento fisso per la città, con l'ambizione di diventare uno strumento pubblicitario indiretto del territorio e del suo sottosuolo e ncaricandosi di raccogliere fondi per l'Associazione Janghi Onlus che si occupa dell'istruzione dei bambini del Senegal. L’obiettivo di JANGHI è infatti inserire nel sistema educativo i bambini Africani che ne restano esclusi per far fronte alle necessità quotidiane. Si vuole favorire una prospettiva futura più solida, che pur tenendo conto dei valori e tradizioni della loro cultura ed educazione, permetta anche ai bambini più poveri o in situazioni difficili di avere, attraverso l’educazione, strumenti di crescita economica e intellettuale che possano portare con sé nelle loro case, nei loro villaggi, nel loro paese. Presso ogni punto musicale sarà presente un banco per la raccolta delle donazioni e per le informazioni relative alla iniziativa. Realizzato da CIV CASANA, Genova.



“LA NUBE”; Photographer: Giacomo Rebecchi; Assistant: Matteo Masali; Model: Andrea Vesentini; Make Up: Madalina Marosan www.giacomorebecchi.com


FABRIEK STUDIO

www.fabriek.it

https://www.facebook.com/fabriekstudio/?fref=ts


FRANCESCO ARENA, Artist and Independent Curator

https://www.facebook.com/FrancescoArena.contemporaryart/

francesco.arena.visualart@gmail.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page