L’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA - VILLA MEDICI - MAGONZA EDITORE



L’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA - VILLA MEDICI

MAGONZA EDITORE

Claudio Parmiggiani

Lettere a Luisa

relatori Andrea Cortellessa, Franco Marcoaldi

alla presenza di Claudio Parmiggiani, Luisa Laureati Briganti

letture Muriel Mayette-Holtz

Grand salon di Villa Medici

Martedì 25 ottobre 2016, ore 18


Martedì 25 ottobre alle ore 18 l’Accademia di Francia a Roma, in collaborazione con Magonza editore, presenta il volume Lettere a Luisa, prima pubblicazione di un carteggio dell’artista Claudio Parmiggiani con l’amica Luisa Laureati Briganti. Intervengono Andrea Cortellessa e Franco Marcoaldi, letture di alcuni brani del libro di Muriel Mayette-Holtz, Direttrice dell’Accademia di Francia a Roma.


L’incontro sarà seguito da una visita alla Stanza degli amori dove è installata l’opera commissionata all’artista dall’Accademia di Francia a Roma, e presentata al pubblico nel luglio 2015.


Lettere a Luisa è un carteggio quantitativamente esiguo ma di straordinaria densità e intensità, intrattenuto da Parmiggiani con l’amica Luisa Laureati Briganti nell’arco di dieci anni, dal 2004 al 2014, e in cui l’evocazione per assenza della voce di lei contribuisce a intensificarne il ruolo di testimone.

Ripercorrendo la vena cava dei giorni dell’artista, si rintracciano i segni di un inesauribile ed esclusivo rapporto con la solitudine, forma di negazione vitalissima, che sembra configurarsi come il vero fabbro del tratto esistenziale che le lettere testimoniano. Fra i nostri artisti è forse proprio lui, Parmiggiani, quello che più scrive, non perciò venendo meno alla sua regola del silenzio. Una tenace pronuncia in difesa di un’arte visionaria, alla quale tutto l’arco del suo lavoro è teso, e che trova nella poesia e nella radicalità del linguaggio le sponde essenziali. Nell’aspirazione intensamente avvertita a fare della propria vita uno strumento per servire l’arte come attività metafisica dell’esistenza.


CLAUDIO PARMIGGIANI

LETTERE A LUISA


Testi di Laura Cantone, Andrea Cortellessa


Magonza editore


Pagine: 160

Copertina piegata a mano in carta vergata Fedrigoni Nettuno Polvere.

Astuccio rigido confezionato e rivestito a mano.


Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma

T +39 06 67611 www.villamedici.it




Ufficio stampa Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Italia

Marta Colombo - email martacolombo@gmail.com - mob. +39 340 34 42 805 Francesca Venuto - email francescavenuto.f@gmail.com - mob. +39 349 57 80 211

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon