TrasFORMAzioni
CORPI E GEOMETRIE DAL 2D al 3D
27 ottobre / 10 novembre 2016
Vernissage: giovedì 27/10, dalle ore 18.30
> EXHIBITION: Il Cinquantino, Via Atlante 209, Roma
TrasFORMAzioni è un progetto che attraversa il territorio della forma e lo percorre agendo sulla molteplicità delle letture artistiche con l'intenzione di sviscerare e analizzare il concetto di mutazione nel senso più esteso del termine, indagando la s-composizione della figura umana e dello spazio geometrico, coinvolgendo l'ambiente architettonico dove tutto si radica.
L'azione si fa spazio e forma di ricerca, dove I corpi diventano chiave di lettura e simulacro di architetture dell'anima, di spazi immaginifici che si modellano attraverso il sogno, di ambienti urbani che perdono la loro aderenza alla realtà per riflettere immagini alterate, molteplici tante quante sono le possibili visioni/rappresentazioni dell'artista. Le strutture, intese come corpi vivi e umani biologicamente dinamici, slittano di piano e fulcro per spostare il baricentro e mutare così in nuove strutture dello spirito, in una continua e urgente tensione verso l'evoluzione formale.
Dieci artisti si confrontano sulla trasformazione e sulle sue implicazioni - ognuno con il proprio strumento e una personale visione spaziale - agendo sulla materia e sull'invisibile, passando dalla fotografia alla grafica, percorrendo le vie della pittura per arrivare alla scultura. Dieci artisti operano sul linguaggio del bicromatismo, nel segno del bianco e del nero, dello yin e dello yang, attraverso la mutazione della carne e dell'anima, della numerologia e dell'esoterismo.
“Nulla è vero. Tutto è permesso” così scriveva W.S. Burroughs, e in questa dinamica che è gnòsi della trasformazione - dove il tempo è nullo e si rivela nella sua consistenza e percezione personale - questi dieci artisti si incontrano nelle azioni fisiche e spirituali della materia sperimentando l'evocativo mondo dell'alchimia.
ARTISTI
Darek Blatta - disegno
Maria Antonietta Cardea - fotografia
Silvia Faieta -scultura
Alessandro Gionni-fotografia
Giuseppe Lollobrigida - expo macchine fotografiche
Letizia Marabottini - fotografia
Arianna Matta - pittura
Giorgia Necci - fotografia
Nove - scultura
Ivan Paduano - disegno digitale
Filippo Rocca-scultura
Daniele Scarponi - fotografia
EXTRA EVENT // Per tutta la durata dell'evento TrasFORMAzioni sarà allestita, presso lo studio fotografico Il Cinquantino, una mostra di macchine fotografiche d’epoca appartenenti alla collezione privata di Giuseppe Lollobrigida.
Ufficio stampa:
Ksenja Laginja
Ksenjalaginja@gmail.com