top of page

Presentazione monografia: Uemon IKEDA


Associazione CIVITA

sala “Gianfranco Imperatori”

Piazza Venezia n°11

Roma


Martedì 8 novembre 2016 ore 18


Fondazione Italia Giappone

Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet

DE LUCA EDITORI D’ARTE

invitano alla presentazione della monografia dedicata a Uemon IKEDA, nome d’arte di Tatsuo Ikeda, curata da Francesco Gallo Mazzeo.


L’artista nasce a Kobe, in Giappone, nel 1952 e il suo percorso artistico ha inizio presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, sua città d’adozione, dove si diploma nel 1977.

Uemon si confronta con i diversi aspetti della realtà che circondano l’uomo, restituendo immagini dal significato immediato e con un rimando di tipo concettuale. Le varie forme espressive nella sua opera sono declinate, a seconda del tema trattato, in codici linguistici differenti che oscillano dalla pittura all’architettura, dal disegno all’istallazione fino a giungere alla scrittura. Tra le sue ultime istallazioni aeree ricordiamo quelle di Roma alla Sinagoga, a Piazza del Campidoglio e al MAXXI.

La presentazione si aprirà con i saluti di Umberto Donati (direttore Fondazione Italia Giappone) introdotta da Mary Angela Schroth (direttrice SALA 1) moderata da Giorgio Gizzi (curatore editoriale), interverranno Francesco Gallo Mazzeo (curatore del volume), Giorgia Calò (assessore alla Cultura Ebraica di Roma), Carlo Severati (direttore Embrice 2030) e Naoya Takahara (artista).

Saranno presenti l’editore e l’artista.


Nel corso della presentazione saranno proiettate foto e immagini contenute nel libro e memorie del lavoro dell’artista.


L’evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia - organizzato dalla Fondazione Italia Giappone e lo Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet e in collaborazione con l’Associazione CIVITA, patrocinato dall’Istituto Giapponese di Cultura e dalla COSTA DENIARTE.


Ingresso Gratuito.


Conferma partecipazione, entro lunedì 7 novembre, a

Fondazione Italia Giappone

e-mail: fondazione@italiagiappone.it - Tel. +39 06 36915232

Studio Marta Bianchi - InEvoluzionet

e-mail: studiombinevoluzionet@gmail.com - Tel. +39 333 8928711

https://www.facebook.com/events/566345773551282/

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page