top of page

AUTORI & OPERE: L’ESSENZA DELL’ALTRO NELLA FOTOGRAFIA DI GIUSEPPE VARCHETTA



AUTORI & OPERE: L’ESSENZA DELL’ALTRO NELLA FOTOGRAFIA DI GIUSEPPE VARCHETTA

MaMu Magazzino Musica Via Soave 3 Milano 18 novembre 2016 ore 17.30

Una serata di arte, letteratura e musica per presentare al pubblico in occasione di Bookcity Milano 2016 il volume fotografico AUTORI & OPERE di Giuseppe Varchetta pubblicato dalle Edizioni del Foglio Clandestino. A seguire “Sguardi musicali” con l’arpista Roberta Pestalozza e il violinista Giampaolo Verga. Inaugurazione della mostra fotografica Autori & Opere.


MILANO 14/11/16_In occasione di Bookcity Milano 2016 il 18 novembre alle ore 17.30 presso MaMu Magazzino Musica in Via Soave 3, Milano verrà presentato al pubblico il volume fotografico AUTORI & OPERE pubblicato dalle Edizioni del Foglio Clandestino con fotografie di Giuseppe Varchetta e testi di Nerina Garofalo e Aldo Iori in una serata di arte, letteratura e musica. La presentazione avverrà contestualmente all’inaugurazione della mostra fotografica AUTORI & OPERE che vedrà in esposizione al MaMu durante i tre giorni di Bookcity (18-19-20 novembre) alcuni dei dittici realizzati dal fotografo Giuseppe Varchetta. Seguirà alla presentazione “SGUARDI MUSICALI” con la straordinaria partecipazione dell’arpista e cantante Roberta Pestalozza e del violinista Giampaolo Verga, con suggestioni musicali ispirate al tema della serata.

Saranno presenti all’incontro: Giuseppe Varchetta (fotografo e autore), Michele De Lucchi (architetto), Evelina Schatz (artista e poeta) e Gilberto Gavioli (editore).

Il volume AUTORI & OPERE presenta quasi cinquanta artisti fotografati da Giuseppe Varchetta: soggetti appartenenti all’ arte figurativa, alla letteratura, al design, alla musica. Possibili dittici costituiti dal ritratto dell’autore con la sua opera. Primo Levi, Ettore Sottsass, Pina Bausch, Luigi Nono, Joseph Beuys, Renzo Piano, Gianni Berengo Gardin, Jannis Kounellis, Evelina Schatz, Valerio Magrelli, Michele De Lucchi, Luciana Savignano, John Coetzee, Enzo Mari e Lea Vergine, Luciano Berio, Giulio Paolini e altri sono ritratti mentre “spiegano, parlano, agiscono o recitano o solamente pensano, guardando il mondo, stanno in esso, mai in posizione passiva ma sempre cogitante”. Come rileva Aldo Iori nel testo Appunti di sguardi: «Giuseppe Varchetta […] dal mondo, che inesorabilmente scorre e muta, […] sceglie alcune immagini separandole dal rumoroso contesto, distillandole in sguardi che divengono, come lui stesso afferma, appunti su incontri preziosi con autori e opere. Il pensiero diviene forma nello scatto fotografico, nel tempo della visione che muta in riflessione.» E aggiunge Nerina Garofalo: “Varchetta cattura il sorriso, riama l’autore e poi l’opera, facendosi complice, portatore salvifico del più bello dei sentimenti del tempo. Poter dire senza alcuna parola, la gioia spaurita di essere mondo”.

GIUSEPPE VARCHETTA, psicologo dell’organizzazione, è socio fondatore di Ariele. Dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, è stato professore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È parte della direzione della rivista «Educazione Sentimentale». Fotografa “da sempre”, coltivando con la propria macchina fotografica alcuni temi d’elezione: la relazione utente-arte contemporanea, il paesaggio e l’arte urbani, il lavoro organizzativo, il ritratto “a mano”. Lavora esclusivamente in bianco e nero, con macchine analogiche. Sito internet: www.giuseppevarchetta.it.


PER BOOKCITY MILANO 2016 MILANO 18 NOVEMBRE 2016 ORE 17.30 MAMU MAGAZZINO MUSICA, Via Soave, 3 Milano


AUTORI & OPERE: L’ESSENZA DELL’ALTRO NELLA FOTOGRAFIA DI GIUSEPPE VARCHETTA


Presentazione del volume fotografico AUTORI & OPERE di Giuseppe Varchetta Edizioni del Foglio Clandestino (Novembre 2016)

A seguire

“SGUARDI MUSICALI” Arpa: Roberta Pestalozza Violino: Giampaolo Verga


Inaugurazione mostra fotografica AUTORI & OPERE (in esposizione dal 18 al 20 novembre)

Saranno presenti all’incontro: Giuseppe Varchetta (fotografo e autore), Michele De Lucchi (architetto), Evelina Schatz (artista e poeta) e Gilberto Gavioli (editore).


EDIZIONI DEL FOGLIO CLANDESTINO Ufficio stampa

Giovanna Daniele

3275870099

ufficiostampa@edizionidelfoglioclandestino.it

www.edizionidelfoglioclandestino.eu


MaMu Magazzino Musica Via Soave, 3 Milano 0236686303 mamu@magazzinomusica.it

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page