top of page

OVER THE REAL - PERFORMANCE INTERMEDIALI - My Cat Is An Alien - Lino Strangis - Oddfield



OVER THE REAL

PERFORMANCE INTERMEDIALI


My Cat Is An Alien

Lino Strangis

Oddfield


presenta l’evento Vittore Baroni


sabato 19 novembre ore 18:00-20:00


FONDAZIONE VILLA BERTELLI

Forte dei Marmi


Per la sua seconda edizione il Festival Internazionale di videoarte OVER THE REAL raddoppia trovando una nuova sede nella suggestiva location di Villa Bertelli a Forte dei Marmi dove, sabato 19 novembre, si terrà una serata dedicata ad alcuni dei più interessanti esempi della sperimentazione sonora e multimediale della odierna scena nazionale ed internazionale.

Attualmente i linguaggi multimediali proliferano e offrono una enorme quantità di possibilità che non si definisce esclusivamente nel campo delle ricerche audiovisive e trovano nella dimensione della live performance una serie di applicazioni particolarmente significative. Per queste ragioni il Festival ha ritenuto necessario aprire questa importante finestra su questo mondo al fine di allargare sempre più il suo sguardo e i suoi interessi nei confronti delle culture digitali.

Lo speciale evento di performance live a Villa Bertelli, vedrà come headliners d'eccezione i My Cat Is An Alien, band ormai storica con decine di pubblicazioni internazionali all’attivo e collaborazioni di enorme prestigio globale quali quelle con Thurstone Moore e Keiji Haino, "che abiteranno ancora una volta la dimensione scenica con un 'rituale di natura arcana e sciamanica' nel quale il gesto sonoro è fondatore di uno speciale linguaggio di segnali per le antenne di forze spirituali ai confini del cosmo." (illustra Lino Strangis co-direttore del Festival e curatore dell'iniziativa).

Oltre al duo torinese ci sarà Lino Strangis, musicista, performer e artista mediale di fama internazionale, con la sua performance intermediale (che definisce "un modulo minimo e aleatorio dell'opera totale") La teoria del terremoto perenne. "Una esperienza di audiovisione live in cui i fenomeni di scultura sonora elettronica vanno estemporaneamente ad incontrare una video-scenografia/ambientazione interattiva, anch'essa 'suonata/navigata, come uno strumento musicale per gli occhi', manualmente dallo stesso artista digitale che propone una versione futuristica della figura del marionettista" (spiega Veronica D'Auria, chief curator di C.A.R.M.A., membro del comitato scientifico).

Ad aprire l'evento i giovani toscani del gruppo Oddfield con il progetto Necropolis in cui i suoni "originari", registrati, delle necropoli etrusche si incontrano con quelli, "originati" da sintetizzatori, percussioni e tromba in interazione live con le immagini girate all’interno dei siti archeologici.

L'evento, che si terrà nelle sale espositive della Fondazione Villa Bertelli, verrà introdotto da Vittore Baroni, critico musicale, artista e studioso delle controculture.


Grazie allo speciale contributo del co-direttore del festival, Lino Strangis, dell'esimio Vittore Baroni e di C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate siamo riusciti a realizzare un'occasione unica per il territorio versiliese, di divenire per un giorno capitale della videoarte e delle performance live.




OVER THE REAL - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VIDEO ARTE 2° edizione

www.overthereal.com info@overthereal.com

@ FONDAZIONE VILLA BERTELLI,

Viale Giuseppe Mazzini, 200, 55042 Forte dei Marmi LU

Telefono: 0584 787251 info@villabertelli.it

sabato 19 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Performance intermediali di:

My Cat Is An Alien

Lino Strangis

Oddfield

presenta l’evento Vittore Baroni

a seguire aperitivo

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page