top of page

MURANO 5.0 - LIVE



MURANO 5.0 - LIVE

ALESSANDRO CIFFO


1 Dicembre 2016 - 15 Gennaio 2017


Inaugurazione giovedì 1 Dicembre 2016 dalle ore 18.00

_________________________________________________________________________________


MUST GALLERY inaugura giovedì 1 Dicembre 2016 dalle ore 18.00 la mostra personale di ALESSANDRO CIFFO – MURANO 5.0 - LIVE.


MUST GALLERY vuole festeggiare il suo 4° anniversario con una mostra personale di Alessandro Ciffo, l’artrista con il quale proprio 4 anni fa la galleria faceva il suo debutto a Lugano.

La mostra Murano 5.0 - LIVE nasce dall’esigenza di esprimere dal vivo il rinnovato emozionale che a distanza di 18 anni dal suo esordio Alessandro Ciffo rivive, con il passaggio al nuovo silicone non più a consistenza tixotropica, ma fluida.

Un passaggio che per la maggior parte di noi potrebbe significare poco o nulla, ma che per chi come lui fa della materia prima le propria passione e fonte di ispirazione, comporta una vera e propria rivoluzione nelle soluzioni formali e cromatiche, nella forma e nell’utilizzo degli utensili, nei tempi e dosaggi, ma soprattutto un cambio radicale nella gestualità che asseconda il materiale nell’atto creativo. Tutto questo porta Alessandro Ciffo a rimettere tutto in discussione, scatenando quell’adrenalina tipica del giovane creativo anche quando giovane non lo è più.

Questo attimo vuole essere condiviso durante la mostra ricostruendo il laboratorio all’interno della galleria dove sarà possibile vivere in diretta queste emozioni.

In 18 anni di percorso artistico Alessandro Ciffo ha accumulato esperienza e conoscenza tali da confezionare una collezione, “Murano 5.0”, che ripercorre la storia dell’ultimo secolo di una delle realtà italiane più consolidate dall’homo faber e quindi del valore assoluto della maestria, dell’indispensabile esperienza delle mani che nulla possono senza il cervello e viceversa, dal fare tesoro di quelle esperienze anziché combatterle, senza cadere nell’ossessività del perfetto che porta alla negazione del piacere che si ottiene invece con la continua ricerca dell’imprevedibile.

Tutte queste componenti purtroppo nella vita del creativo sono presenti in spazi temporali molto ridotti, per questo Alessandro Ciffo desidera renderle pubbliche e condividerle.

LIVE rimanda al mondo della musica e dei concerti, dove il cantautore sul palco chiede ai musicisti di suonare con lui le sue canzoni. Tra i musicisti deve esserci amicizia e unità d’intenti. Nella sua crescita professionale Alessandro Ciffo ha avuto la fortuna d’incontrare colleghi spesso diventati amici e con i quali ha condiviso storie ed esperienze.

In questa mostra Marco Stefanini, in arte Dum Dum, sarà la partecipazione eccezionale.



ALESSANDRO CIFFO (Biella 1968)

Alessandro, solo nel 1997, entra nel mondo dell’arte del progetto e delle materie plastiche. Autoformazione, oltre che autoproduzione è la parola chiave del suo percorso, fondato sulla ricerca estrema delle potenzialità del silicone suo unico medium capace di esprimere a pieno le sue emozioni. Con notevole controllo tecnico acquisito grazie a un’attitudine di instancabile sperimentatore e infinita pazienza, Ciffo realizza artefatti che è difficile classificare, crocevia tra arte e design.

In un tripudio di colori brillanti, di bianchi saturi, di neri assoluti, il silicone da umile materiale di “supporto” diviene poesia, al pari di fini ceramiche di legni pregiati, di preziosi marmi.In Ciffo il creativo convive con l’operaio, con l’artista, con il designer con l’autoproduttore, figure che nel mondo contemporaneo sono generalmente separate. Un moderno alchimista capace di trasformare il materiale in materia per l’invenzione attraverso l’ingegno. In grado di farlo diventare terreno di progetto per suscitare emozioni.



Scheda della mostra


Artista: ALESSANDRO CIFFO

Titolo MURANO 5.0 - LIVE

Opere complete Oggetti design

Descrizione Oggetti design in silicone

Sede MUST GALLERY, via del Canvetto - Lugano

Date 1 Dicembre 2016 - 15 Gennaio 2017

Inaugura 1 Dicembre alle ore 18.00

Orari Solo su appuntamento + Tutti i giovedì dalle 14.00 alle 18.00

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page