top of page

I GIOVEDI DELLA VILLA – QUESTIONS D’ART #14

giovedì 8 dicembre 2016

ore 19 – Da Bonaparte a Napoleone III, i vini e i “terroir” che hanno segnato la storia

con Philippe Faure-Brac, sommelier e scrittore

20.30 – Prix de Rome

récital di Jeff Cohen, pianoforte, e Tassis Christoyannis, voce

brani di Claude Debussy, Charles Gounod, Lili Boulanger e altri

nell’ambito della mostra

350 anni di creatività. Gli artisti dell’Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai giorni nostri

Diretta FB: https://www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis

Live tweet #14giovedì

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

È Napoleone il fil rouge de I giovedì della Villa - Questions d’art il prossimo 8 dicembre all’Accademia di Francia a Roma: l’imperatore corso e i vini che ha amato ad Ajaccio, passando poi per Autun e la Borgogna, Brienne e la Champagne, l’Isola d’Elba con il suo Aleatico, fino al vino di Costanza bevuto a Sant’Elena; e il Prix de Rome, istituito in musica nel 1803, negli anni in cui l’imperatore faceva di Villa Medici la sede dell’istituzione francese.

Philippe Faure-Brac, sommelier pluripremiato, scrittore e abile divulgatore della cultura del vino, traccia un percorso originalissimo tra i luoghi emblematici della vita di Napoleone, partendo dalla classificazione del 1855, che ancor oggi resta un punto di riferimento, mentre Jeff Cohen, pianista, e Tassis Christoyannis, baritono, proporranno brani di Claude Debussy, Charles Gounod e Lili Boulanger, in un récital che renderà omaggio a tre celebri residenti dell’Accademia di Francia a Roma attraverso i brani che composero durante il loro soggiorno romano.

Philippe Faure-Brac scopre la passione per il vino durante gli studi culinari. Nel 1992 vince il primo premio al concorso mondiale dei sommelier e nel 2015 la medaglia Honoris Causa del concorso “Meilleurs Ouvriers de France”. È stato per dieci anni presidente dell’Association des sommeliers di Parigi – Île-de-France e dal 2003 è membro dell’Association de la Sommellerie Internationale.

Jeff Cohen studia pianoforte con Leon Fleisher, Reine Gianoli e Peter Feuchtwanger. È docente di Lied e melodia. Si esibisce con Roberto Alagna, June Anderson, Dale Duesing, Véronique Gens, Ida Haendel, Ute Lemper, Mady Mesplé. Ha lavorato come maestro di canto all’Opéra de la Monnaie a Bruxelles ed è stato responsabile musicale al Théâtre de Châtelet. Nel 2013 viene nominato Officier des Arts et des Lettres.

Tassis Christoyannis, nato ad Atene, studia pianoforte, canto, direzione d’orchestra e composizione al conservatorio di Atene. Membro dell’organico dell’Opera di Atene, collabora con la Deutsche Opera Rhein (Düsseldorf), la Staatsoper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles e si esibisce al festival di Glyndebourne. Ha interpretato Papageno (Il flauto magico), Figaro (Il Barbiere di Siviglia), Guglielmo (Così fan tutte), Germont (La Traviata), Marcello (La Bohème).

Il prossimo appuntamento, giovedì 15 dicembre, è con l’artista Piero Golia nell’ambito di Art Club a cura di Pier Paolo Pancotto, e con l’artista Yann Kersalé.

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma

T +39 06 67611 www.villamedici.it

Ufficio stampa Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Italia

Marta Colombo - Email martacolombo@gmail.com - Mob. +39 340 34 42 805

Francesca Venuto - Email francescavenuto.f@gmail.com - Mob. +39 349 57 80 211

Ufficio stampa Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Francia

Isabelle Baragan / Babel Communication

E-mail isabellebaragan@orange.fr Mob. +33 (0)6 71 65 32 36

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page