Musica - Lake 47



Una Country Band tutta italiana con all’attivo 3 CD, di cui l’ultimo “You Bet”, di soli inediti. Intenzionati a portare la musica country fuori dai circuiti tradizionali di fiere e manifestazioni, i Lake 47 [Alberto (Alby), Maritan alla voce, Giacomo (Jack) Lamura alla chitarra solista, Brian Belloni alla chitarra ritmica, acustica e pedal steel, Viden Spassov al basso, Christian Bertani alla batteria e Camilla D'Onofrio al violino] sfiorano le 100 date annue.

Giacomo (Jack) Lamura risponde …


Quando e come nasce la passione per la musica Country?

La passione per la musica Country nasce da Alby, che è già un appassionato di cavalli, più di 10 anni fa. Inizialmente approcciò al genere attraverso il ballo, che è il mezzo per il quale in Italia la maggior parte delle persone ha scoperto questa musica e, affascinato da questo mondo, decide di formare una band (aveva già cantato altri generi in altri progetti) e dedicarsi anima e corpo alla Country Music.


Raccontaci in sintesi l’esperienza musicale del vostro gruppo …

Agli esordi è principalmente una cover band di amici, ma poi cresce sempre di più. Negli anni cambia svariati elementi e diventa una super band di professionisti, fino ad arrivare ad essere decretata la “Migliore Country Band Italiana” nel 2015. Incide un album di soli inediti nel 2016, oltre a girare in lungo e largo per le piazze di tutta Italia. Per quanto mi riguarda sono nella band dal 2010, contattato da Alby inizialmente solo per alcune date estive, poi sono da subito diventato chitarrista in pianta stabile, e sono anche co-autore di tutti i pezzi dell’album “You Bet”.


Musica e vita quotidiana … in che modo si incastrano?

Qui ti rispondo secondo la mia esperienza. Diciamo che incastrare musica e vita quotidiana a volte è assai difficile ma, allo stesso tempo, lo trovo molto divertente. Si vive al “contrario” rispetto agli altri: ci si riposa quando gli altri lavorano e si suona quando gli altri si riposano, si vive tanto di notte e si dorme spesso di giorno, non si ha la possibilità di fare molti programmi, sì è spesso in viaggio, molte volte risulta difficile stringere rapporti personali e si vive alla giornata. Ecco, a me tutto questo piace! Non credo di poter vivere in altro modo ormai, ma credo anche che non tutti probabilmente sopporterebbero una vita così. DI sicuro, non ci si annoia mai!


Progetti per l’immediato futuro …

Abbiamo da poco rinnovato la band (che ha esordito nella nuova formazione il 10 Dicembre), quindi siamo anche noi curiosi di vedere cosa succederà. Sicuramente l'obiettivo è quello di fare sempre tante date ed esibirci dal vivo per più gente possibile, perché quella è la cosa che ci piace fare di più. Vorremmo arrivare anche all'estero ed avere la possibilità di fare ascoltare la nostra musica anche al di fuori dei confini nazionali. E poi chissà, un altro disco di inediti, in futuro, potrebbe anche arrivare!



di Daniela Cannarozzo



Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon