top of page

HEARTBREAK HOTEL - Teatro i


Teatro i - Dal 21 al 23 e dal 27 al 29 dicembre 2016


HEARTBREAK HOTEL

appunti per un’installazione

testi e visioni collettivo snaporaz.

suono Fulvio Vanacore

realizzazione scene Mirco “Mizu” Avitabile

voci recitanti Daniele Ornatelli, Vincenzo Giordano, Alice Spisa


Performance per uno spettatore della durata di circa 20 minuti


A grande richiesta, dal 21 dicembre, torna a Teatro i l’installazione Heartbreak Hotel. Dopo il successo all’inizio della stagione, all’interno della rassegna Città Balena, sarà di nuovo possibile visitare la stanza d’albergo del collettivo snaporaz. Un’esperienza teatrale intima pensata per un uno spettatore per volta.


L’Heartbreak Hotel è un albergo. Un hotel unico in tutto il nostro sistema solare: è il ricovero privilegiato per chiunque sia alle prese con una sofferenza indicibile e abbia rinunciato a cercare consolazione nella caterva di centri benessere che ammorbano il pianeta.

Il visitatore contempla la stanza e questa gli mostra i suoi segreti: la lettera di un avventore dimenticata in un cassetto, un diario, un album di fotografie, sceneggiature inedite. Il telefono squilla: la voce di uno sconosciuto confida inconfessabili fantasie, dalla stanza accanto proviene l’eco di un litigio, un giradischi si anima… Sono queste le suggestioni che colpiranno lo spettatore (uno per volta, con ingressi ogni mezz’ora): un archivio di appunti e voci in cui i brandelli di vite si lasciano esplorare in un rapporto intimo e sensoriale.

Il dolore non va fuggito, va attraversato: questo semplice principio è la mission dell’Heartbreak. A ogni villeggiante l’Heartbreak riserva un trattamento personalizzato e offre l'opportunità cruciale di concepire e osservare i propri demoni. L'Heartbreak Hotel non offre soluzioni ma mette i propri ospiti di fronte alla domanda che non hanno mai avuto il coraggio di porsi. Rinunciare o accettare il dolore, lasciandosi modellare dai suoi slanci, fino a rinascere.

Heartbreak Hotel è un progetto multidisciplinare di snaporaz, collettivo nato dall’incontro tra Gilda Deianira Ciao, Matteo Salimbeni e Fulvio Vanacore. L’Hotel è il contenitore di una serie di creazioni e la cornice narrativa di vari episodi, diversi per linguaggio e contenuto. Il progetto attualmente si compone di Heartbreak Hotel primo soggiorno, l’installazione Stanza 207 e Heartbreak Hotel room 304 (primo studio).


Mi è piaciuto, nella costruzione della vicenda, un certo loro modo diretto di entrare in argomento, un certo uso informale dello spazio, uno stanzone vuoto col pubblico seduto ai lati e tanti anonimi oggetti sparsi sul pavimento di legno, usati finché servono e poi rapidamente messi da parte. Mi è piaciuta soprattutto la sintassi nervosa, frammentata con cui viene ricostruito questo tracciato emblematico, una serie di brevi flash che si incastrano l’uno nell’altro per evocare non tanto l’infelicità in sé, quanto il sottile smarrimento di due individui che non riescono a essere infelici nello stesso momento.

RENATO PALAZZI – Delteatro.it (su Heartbreak Hotel primo soggiorno)


PER INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO i

via Gaudenzio Ferrari 11, Milano

info e prenotazioni: tel. 02/8323156 – 366/3700770 –biglietteria@teatroi.org – www.teatroi.org

ORARI 21, 22, 23, 27, 28, 29 dicembre

dalle 15.00 alle 19.30 – ingresso ogni mezz’ora

(solo per il giorno 21 l'apertura al pubblico è dalle 17.30)

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page