"Tra Genio e Follia"



Art Primitive Gallery

presenta:

Il ciclo di mostre intitolato

"Tra Genio e Follia "

Ed E’ lieta di presentare


Con la collaborazione di Goran Stojčetović


L’Associazione



Art Brut Serbia group exhibition

Dal 4 Gennaio al 4 Febbraio 2017

Vernissage dalle ore 1845

Frutto di una selezione attenta ai linguaggi, ai temi e al background di ognuno degli artisti, che s'ispirano alla,

Outsider art, folk art e all’ Art brut.

La mostra e’ tenuta dentro la libreria Mulino dei libri

via cigala 20 Sarzana La Spezia

0187 603123

3477825516

Lieti che la linea della galleria sia gradita al pubblico.

Curatore Marco Abbagnara

Linkedin https://it.linkedin.com/in/artprimitivegallery


Joškin Šiljan, Denke , Omča, Radovan Popović, Rajko Draićević,Joskin-Shiljan ,Karolj-Denke,Omca,Radovan-Popovic,Rajko-Dragicevic


Art Brut Serbia lavora sul miglioramento delle arti anti-accademici indipendenti, così come, sull'integrazione delle arti di gruppi socialmente emarginati e gli individui nel sistema di valore artistico,è una parte della Art Association Outsider Europea e rappresenta la sola continuità nella regione Serba il movimento artistico Art Brut (P. Raw Art).Insieme a André Breton (fondatore del Surrealismo), tra gli altri, Dubuffet ha visto un enorme potenziale per un ulteriore sviluppo delle arti nella creatività non accademica dei pazienti psichiatrici, poveri e gli emarginati .

Art Brut Serbia Associazione è ufficialmente registrato da febbraio, 2014. anche se è attiva dal 2001 come un gruppo informale composto da pittori, scultori, psicologi, storici dell'arte etc.

1. unisce e promuove artisti Art Brut.

2. raccoglie, elabora e promuove le arti e la creatività dei gruppi socialmente emarginati e persone fisiche, con particolare attenzione alle persone con disturbi mentali, profughi e prigionieri.

3. Organizza performance artistiche, dibattiti pubblici, conferenze pubbliche, mostre e workshop volti ad aprire domande su brut arte e la creatività dei gruppi socialmente emarginati e degli individui;

4. Promuove, esplora, discute la storia e lo stato contemporanea di Art Brut, attraverso la pubblicazione di articoli, libri e altre pubblicazioni sulle arti Art Brut, così come, attraverso l'organizzazione di esperti per lavorare su progetti di ricerca scientifica.

Il personale dell'Associazione degli Art Brut la Serbia ha valorizzato la produzione artistica di persone che sono al di fuori di sistemi sociali e culturali completamente estranei e sconosciuti nella sfera di interessi del pubblico in generale. L'originalità dei pittori in questione potranno fornire un'esperienza completa sull 'Arte che la troveranno insolita, selvaggia , pura e infantile.

La mancanza di determinate capacità intellettuali e psichiche favorisce, infatti, il sorgere di potenzialità inedite e il maturare di pulsioni espressive fuori dal comune. Molti Artisti elaborano modalità di rappresentazione dei propri disegni con tecniche davvero originali e con procedimenti tecnici davvero insoliti, affrontando percorsi inesplorati della propria mente. Il ritardo mentale, la mancanza di determinate capacità, la sordità, il mutismo, ad esempio nei celebri casi di Judith Scott, Josef Hofer o Curzio di Giovanni, fanno scaturire evidenti benefici secondari e li portano a volgersi verso prospettive nuove, dal punto di vista artistico ovviamente.

Certe infermità hanno in sè dei valori euristici. A questo proposito, l’affermazione del poeta Henri Michaux è particolarmente efficace: “Sono i turbamenti dello spirito, le sue disfunzioni che mi saranno da insegnamento. Più che il troppo eccellente saper pensare dei metafisici, sono le demenze, i ritardi mentali, i deliri, le estasi e le agonie, il non saper più pensare, che veramente sono chiamati a farci scoprire noi stessi.

Basta frequentare gli autori dell’ Art Brut Serbia , trascorrere del tempo con loro, concentrarsi sul loro percorso, sull’itinerario del loro pensiero, esaminare e studiare le loro opere per arrendersi all’evidenza della loro diversità e della loro purezza.

Essi possono farci aprire altre prospettive di Arte e permetterci approcci diversi e fecondi guardando l’Art Brut e ad altre forme di creatività come un sistema puro e profondo e vedere il loro mondo con occhi pieni di fascino ed ammirazione .




Facebook https://www.facebook.com/ArtPrimitiveGallery

Web site www.artprimitivegallery.com

E mail artprimitivegallery@hotmail.com

Tag:

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon