top of page

Fusun Akbaygil “SOTTO LO STESSO CIELO”


Mostra personale di

Fusun Akbaygil

“SOTTO LO STESSO CIELO”


Spazio MAW – Via Morrone 71 Sulmona

dal 25 febbraio all’8 marzo 2017

orario: 10.30-12.30 / 17.00-20.00 (chiuso domenica)


Inaugurazione Sabato 25 febbraio 2017, ore 18.00



Prosegue l’attività espositiva del Laboratorio d'arte MAW che sabato 25 febbraio alle ore 18 inaugura la personale di Fusun Akbaygil “SOTTO LO STESSO CIELO”. La mostra presenta 25 chine su carta e 14 dipinti ispirati al paesaggio naturale e al doppio mondo dell’artista, che vive tra l’Abruzzo e la Turchia.


Il tema esistenziale della ricerca della connessione ai luoghi è al centro dell’ultima ricerca di Akbaygil, pittrice di vivide favole lontane e dell’arcano del tempo ma anche degli incanti e delle inquietudini del presente. In un figurativo inedito, nella nuova spazialità del soggetto, il paesaggio diventa luogo per saggiare forme, differenze, pensieri. Immensi e innevati, i bastioni del Morrone che irrompono allo sguardo nella nuova casa, migrano nel candore della carta sottile e sono domande sospese nei tratti meditativi di una china essenziale; smaltato e dilagante, l’Egeo più orientale delle estati del “ritorno” seduce la tela ed è abbraccio straniante nei colori trasfigurati e nelle materiche stesure. Quasi calligrafico, il gesto dell’artista ricerca il soffio del paesaggio per inscriverlo nel proprio intimo e trasforma l’incontro con la natura in una dichiarazione di percorso che serve alla composizione di una storia personale.

Due storie, due viaggi “sotto lo stesso cielo” per ancorarsi, come alla terra delle proprie radici. Differenze – di mondi fisici e psicologici e di espressioni – ma la stessa irrinunciabile ricerca di un principio che colleghi agli universi che vivono intorno a noi.


La mostra, che sarà visitabile fino all’8 marzo, vedrà la presenza dell’artista che sarà lieta di incontrare il pubblico sulla sua arte.



Fusun Akbaygil è nata a Trabzon (Turchia). Dopo la Scuola Tedesca ed il Conservatorio di Stato a Istanbul, si è laureata in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Vienna. Successivamente

ha soggiornato in Italia dove ha studiato pittura e incisione all’Accademia di Perugia. Ha poi conseguito il “Masterof Fine Arts” all’Università Egea di Smirne ed ha insegnato scenografia alla Facoltà di Belle Arti della stessa Università.

Dopo aver lasciato la Turchia è vissuta in Austria, Italia, India, Belgio, Egitto, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina e Yemen, partecipando a numerose mostre collettive e individuali.

Attualmente vive e lavora a Sulmona.

www.fusunakbaygil.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page