Mostra '10 years old'



Fondazione Fotografia Modena


Mostra

'10 years old'

2007-2017: il racconto del mondo nelle collezioni fotografiche della Fondazione Cassa di risparmio di Modena Venerdì 10 marzo 2017, ore 11

Modena, Foro Boario, via Bono da Nonantola 2


Modena - Dieci anni sono trascorsi dalla nascita di Fondazione Fotografia Modena, un progetto culturale interamente intitolato all’immagine, che si è evoluto nel corso del tempo in un centro espositivo, di ricerca e formazione di livello internazionale. A celebrare questo primo, importante anniversario sarà un percorso espositivo in grado di riflettere l’ampia attività svolta dall’istituzione. A cura di Filippo Maggia e Chiara Dall’Olio, la mostra 10 years old, in programma al Foro Boario di Modena dall'11 marzo al 30 aprile 2017, presenterà il meglio dalla collezione di fotografia e video contemporanei della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, un patrimonio di oltre 1200 opere che Fondazione Fotografia, in qualità di società strumentale dell’ente di origine bancaria, ha il compito di gestire e valorizzare. Saranno esposte 250 opere di 95 autori, tra i quali Ansel Adams, Nobuyoshi Araki, Diane Arbus, Richard Avedon, Yto Barrada, Samuel Fosso, Robert Frank, David Goldblatt, Pieter Hugo, Daido Moriyama, Adrian Paci, Hrair Sarkissian, Dayanita Singh, Wael Shawky, Stephen Shore, Hiroshi Sugimoto, Wolfgang Tillmans, Ai Weiwei, Edward Weston, Garry Winogrand, accanto agli italiani Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Walter Niedermayr.


In tutto il corso della sua attività Fondazione Fotografia ha sempre sostenuto i giovani artisti attraverso progetti di formazione e bandi di concorso. Per rispecchiare anche questo significativo aspetto della sua missione, una sezione della mostra, intitolata Essere Politico, sarà riservata ad una selezione di artisti italiani under 40: Leonardo Cannistrà (Catanzaro, 1989), Irene Fenara (Bologna, 1990), Gianni Ferrero Merlino (Torino 1976), Guido Nosari (Trescore Balneario BG, 1984), Marco Tagliafico (Alessandria, 1985).

La mostra 10 years old sarà presentata in anteprima alla stampa venerdì 10 marzo 2017, alle ore 11, presso la sede del Foro Boario (via Bono da Nonantola, Modena). Interverranno Paolo Cavicchioli, presidente di Fondazione Fotografia Modena e di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Giampietro Cavazza, assessore allla Cultura del Comune di Modena, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena, e Chiara Dall'Olio, che ha curato la mostra insieme a Filippo Maggia.

10 years old è promossa da Fondazione Fotografia Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Comune di Modena.



ufficio stampa e comunicazione Cecilia Lazzeretti Fondazione Fotografia Modena

tel. 059 224418 - cell. 338 8596174 press@fondazionefotografia.org www.fondazionefotografia.org

facebook.com/fondazionefotografiamodena twitter.com/fondfoto vimeo.com/fondazionefotografia instagram.com/fondazionefotografiamodena

Tag:

Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon