top of page

FameLab Italia 2017



FameLab Italia 2017, l’X Factor per giovani ricercatori scientifici col talento

della comunicazione entra nel vivo con le selezioni regionali.

Obiettivo del talent show scientifico è quello di raccontare la scienza al grande pubblico.

Dopo le selezioni che già si sono svolte a Triste (22 febbraio), Catania (2 marzo),

Perugia (10 marzo), L’Aquila (15 marzo), Napoli (16 marzo), Cagliari e Torino (17 marzo), sono in programma

altre 3 giornate a Padova (22 marzo),

Ancona (23 marzo) e Modena (24 marzo).

Le tappe successive saranno poi la FameLab Masterclass in programma a Perugia

dal 7 al 9 aprile, la finale nazionale di Roma a maggio

e le finali internazionali a giugno a Cheltenham in Gran Bretagna.

FameLab è una competizione internazionale ideata da Cheltenham Festivals

e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia



PERUGIA – Raccontare la scienza al grande pubblico: questo l’obiettivo del talent show scientifico internazionale FameLab, l’X Factor per giovani ricercatori scientifici col talento della comunicazione. Anche nel nostro Paese, grazie a FameLab Italia 2017, l’evento sta entrando nel vivo. Ancora sono in programma dieci giorni intensi di selezioni regionali dopo che le prime sedi - Trieste (22 febbraio), Catania (2 marzo), L’Aquila (15 marzo), Napoli (16 marzo), Cagliari e Torino (17 marzo) - hanno già scelto i loro finalisti.


I prossimi 3 appuntamenti saranno a Padova (22 marzo), Ancona (23 marzo) e Modena (24 marzo). Ed anche in queste città una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione metterà alla prova i concorrenti del talent show scientifico che, in soli tre minuti e con una manciata di parole, dovranno riuscire a comunicare al pubblico un argomento scientifico che li appassiona. Molto vari gli argomenti di cui si parla ed anche l’età dei concorrenti, composti da scienziati, ricercatori e studenti universitari.


FameLab è un concorso internazionale che ha come obiettivo quello di ispirare, motivare e sviluppare le capacità dei giovani ricercatori a coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca scientifica e tecnologica. FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi.

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 10 città, dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti (2 per ogni città-regione) che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 7 al 9 aprile 2017. I finalisti si affronteranno nella finale nazionale del concorso in programma a Roma nel mese di maggio 2017.

La finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2017 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.


Rimaniamo a disposizione per eventuali interviste o richieste di approfondimenti e fotografie.


Per info:

www.famelab-italy.it

info@famelab-italy.it



Ufficio stampa Psiquadro

ufficiostampa@psiquadro.it

Francesca Cecchini – 328.2334319 – fra.cecchini72@libero.it

Danilo Nardoni – 349.1441173 – danilonardoni74@gmail.com


Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page