Da Sabato 1 Aprile a Mercoledì 24 Maggio 2017 Vercelli vivrà di Arte Contemporanea con una doppia mostra personale di Stefano Bressani.
Stefano Bressani (classe 1973) è artista e Maestro di una tecnica unica nel panorama dell’arte contemporanea di cui è padre fondatore.
La mostra “PICASSO RE LOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani, curata da Serena Mormino, Associazione Culturale Amarte, curatrice del Museo del Parco di Portofino, organizzata dal Comune di Vercelli in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli - Ufficio Beni Culturali, avrà due importanti sedi espositive. Il percorso “Picasso Re Loaded”, infatti, sarà allestito in Arca mentre il percorso scultoreo “Verso il Cielo” presso l’ex Chiesa di San Vittore.
“PICASSO RE LOADED” costituisce una tappa del progetto internazionale che dopo presenze importanti in Italia culminerà con una grande mostra a Casa Picasso a Malaga. L’omaggio di Bressani a Picasso, a colui che più di tutti è stato d’ispirazione all’artista delle stoffe. Da Picasso ha tratto l’insegnamento più importante, quello della scomposizione delle immagini tipica del periodo cubista e che ha rielaborato in chiave contemporanea per non dire del futuro, avendo creato una tecnica assolutamente nuova nel mondo delle arti. La rilettura di opere famose e conosciute anche dagli occhi meno esperti, permetterà al pubblico di scoprire nuove sfumature dell’arte, consigliando di non aver paura di rimettere in gioco certezze e capacità. Una mostra che arriva a generazioni diverse, parlando il linguaggio tipicamente giovanile capace di stupire nella sua apparente semplicità tipica di chi invece ha un grande bagaglio culturale.
“Verso il Cielo” presenterà il percorso scultoreo di Bressani. Tutte le sue opere hanno una tridimensionalità inconsueta anche quando a parete, ma nelle installazioni scultoree acquisiscono una dimensione ulteriore che ci proietta e ci suggerisce di elevarci a qualcosa di superiore, ad una spiritualità quotidiana verso la fede e verso il desiderio di miglioramento prima di tutto di noi stessi, di chi ci circonda e della natura.
Dal 12 Aprile 2017 sboccerà in Vercelli anche SKULTOFLOWER opera vincitrice del Premio speciale OPEN 19 Arte Laguna che sarà protagonista della mostra ARTE LAGUNA PRIZE in Arsenale – Venezia - dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017 e che verrà poi esposta in Arca fino a fine mostra. L'istallazione di Bressani, ricca di significati, incoerenze, stoffe e colori, lo scorso Settembre era stata presentata in anteprima ad OPEN19 – Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni – evento collaterale al Festival del Cinema – La Biennale, al Molino Stucky di Venezia, mentre l'opera gemella è entrata a far parte della collezione permanente del Museo del Parco - Centro Internazionale di Scultura all'aperto di Portofino, accanto ai grandi nomi internazionali dell’arte moderna e contemporanea.
In occasione delle aperture infrasettimanali dedicate ai “Mercoledì con l’Arte” del periodo di mostra, con calendario ancora da definire con precisione, verranno organizzati approfondimenti con interventi dell’artista, della critica Serena Mormino, dell’incaricato regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Don Popolla e dell’Università del Piemonte Orientale, grazie alla collaborazione con il Magnifico Rettore Prof. Cesare Emanuel e il Prof. Antonio Vannugli.
La mostra si avvale della attiva collaborazione anche del Liceo Artistico Ambrogio Alciati, precisamente delle classi del triennio, con la collaborazione di qualche ex allievo affezionato che ha il piacere di cogliere le opportunità che la scuola che ha frequentato sa e desidera ancora offrire anche ai già diplomati. Di concerto con la Dirigente dell’Istituto Superiore Lagrangia, Prof.ssa Adriana Barone e della referente del progetto Prof.ssa Daniela Fontanesi, gli alunni, in un percorso di alternanza scuola lavoro, presenzieranno in mostra come assistenti sala e accompagnatori al percorso espositivo e saranno protagonisti di un laboratorio in Arca con l’artista Stefano Bressani. Bressani e la curatrice Mormino terranno una letio magistralis a tutti i ragazzi coinvolti nel progetto che lavoreranno poi fianco a fianco con l’artista analizzando le opere di Picasso e la loro scomposizione.
Anche l’Istituto Tecnico Cavour, avrà una giornata dedicata alla mostra “PICASSO RELOADED – Verso il Cielo”. In occasione della presentazione di SKULTOFLOWER, infatti, gli alunni della classe IV D indirizzo tecnico turistico, di concerto con il Dirigente Prof. Vincenzo Guarino e del coordinatore di classe Prof. Ernesto Raisaro, realizzeranno un video dell’installazione dell’opera.
Seguiranno maggiori dettagli e due momenti di conferenza stampa nei rispettivi Istituti.
“PICASSO RE LOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani
a cura di Serena Mormino
dal 1 Aprile al 24 Maggio 2017
catalogo in mostra
“PICASSO RE LOADED”
ex chiesa di San Marco - Arca - Vercelli
“Verso il Cielo”
ex chiesa di San Vittore - Vercelli
Vernissage:
Sabato 1 Aprile 2017 h 17.00 presentazione mostra Arca
Nello spostamento da Arca a San Vittore verrà effettuata per ospiti e pubblico una breve visita guidata alla Città di Vercelli (con le guide di VcGuido)
A seguire h 18.30 circa presentazione mostra in San Vittore
Presentazione SKULTOFLOWER:
Mercoledì 12 Aprile 2017 h 18.00 Arca
Visita alla mostra “PICASSO RE LOADED”
Nello spostamento da Arca a San Vittore verrà effettuata per ospiti e pubblico una breve visita guidata alla Città di Vercelli (con le guide di VcGuido)
Visita alla mostra “Verso il Cielo” in San Vittore
Orari di apertura: entrata gratuita
Sabato e Domenica
10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.30
Mercoledì – Appuntamento con l’Arte
18.00 – 19.30
Per visite guidate e info:
serenamormino@gmail.com
urp.comune@comune.vercelli.it
beni.culturali@arcidiocesi.vc.it
Per visite guidate alla città di Vercelli:
Associazione VCguido - info@vcguido.it
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Museo del Parco – Centro Internazionale di Scultura all’aperto di Portofino
PDG Arte Communications
Arte Laguna – Art Prize – Venezia
Strada del Riso Vercellese di Qualità
Media Partner:
Exibart
Sponsor:
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Atena IREN
Mazda Vercelli – Gruppo Nuova Sa-car
Impresa Corti srl
Partners tecnici:
FG Design
Univers
Les Enderlin
Feedness
La Terrazza Bed & Charme Vercelli
Dott.ssa Serena Mormino Curatrice e Critica d'Arte Curatrice MUSEO DEL PARCO - Centro Internazionale di Scultura all'Aperto - Portofino Presidente Associazione Culturale AMARTE Perito ed esperto iscritto in CCIAA e Tribunale di Vercelli sezione antichità, oggetti e opere d'arte moderna e contemporanea mobile: + 39 347 3222364 @: serenamormino@gmail.com www.museodiportofino.it https://www.facebook.com/SerenaMormino2 https://www.facebook.com/MorminoSerena http://www.instagramcn.com/morminoserena www.linkedin.com/in/serena-mormino-amarte