Adottiamo una pecora
Gianfranco Baruchello incontra gli studenti della Scuola Media F. De André
Sabato 8 aprile ore 16.30 | via Fabiola 15, Roma
Sabato 8 aprile alle ore 16.30, nell’ambito delle iniziative della scuolamuseo di Monteverde School01, i ragazzi della Fabrizio De Andrè ospiteranno nel refettorio di via Fabiola 15 a Roma Gianfranco Baruchello per parlare del suo ultimo progetto Adozione della pecora. L’incontro, aperto al pubblico e moderato da Andrea Biavati (School01), prevede la presentazione del piano di custodia e cura ipotizzato dagli studenti per chiederne in affidamento un esemplare, e si propone di affrontare da un duplice punto di vista – quello dell’artista e di una delegazione di alunni dagli 11 ai 14 anni – le tematiche di arte, natura, economia e storia trattate nel lavoro dall’autore.
Nel novembre 2016 la Fondazione Baruchello, costituita nel 1998 nel Parco di Veio, ha aperto una succursale in città, in via del Vascello. A inaugurarne gli spazi la mostra dal titolo Start up Quattro Agenzie per la produzione del possibile (da un’idea di Gianfranco Baruchello, a cura di Maria Alicata e Carla Subrizi), organizzata in distinte sezioni: Adozione della pecora; Earth Exchange; Oggetti anomali; Produzione di utopie. La prima Agenzia, incentrata «sull’importanza, oggi, di ripensare la pecora», trasforma virtualmente i proprietari di ciascun multiplo in pastori, e gli animali – sagome in legno a dimensione naturale trasportabili attraverso una maniglia – in componenti quotidiane nella vita del custode; un gregge formato da 100 ovini marchiati e numerati in grado di muoversi in giro per il mondo.
Gli studenti di School01 – laboratorio permanente tra le mura dell’Istituto con la finalità di diffondere un concetto di creatività sperimentale e creare un vero e proprio museo tra le aule e i corridoi fatto da e per gli alunni – nell’ottica di ospitare opere di altri artisti, hanno fatto loro il manifesto in 11 punti, Uso e manutenzione della pecora portatile, per adottare, appunto, una #pecorabipolare. Scrivono: «La nostra idea è quella di proporLe uno scambio equo (un baratto) […] e noi la faremo crescere con amore e responsabilità. La nostra pecora vivrà molte avventure insieme a noi ragazzi e sarà la mascotte della scuola […]». Che la transizione avvenga o meno è ininfluente: l’incontro serve a far entrar loro nel vivo della creazione di una “collezione permanente”, aggiungendo ulteriori tasselli alla formazione continua sui diversi aspetti che ruotano attorno alla gestione di un museo.
Info:
Le conversazioni di School01
Adottiamo una pecora
Gianfranco Baruchello incontra gli studenti della Scuola Media F. De André
Sabato 8 aprile ore 16.30-18.00
Ingresso dalle ore 16.00
Scuola Media F. De André
via Fabiola 15, Roma
schoolzerouno@gmail.com 338.9572088
Evento gratuito
In collaborazione con Takeawaygallery