top of page

Umbria Eventi d'Autore, al Palaevangelisti arriva Giorgia con una tappa di Oronero Tour


Umbria Eventi d’Autore

Ospite d’eccezione al Palaevangelisti

Grande attesa per l'arrivo di Giorgia

La cantautrice romana salirà sul palco per un suggestivo live tra presente e passato


PERUGIA – Continuano gli appuntamenti con la seconda parte della stagione Umbria Eventi d’Autore 2016/2017, promossa dall’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, che, dopo un inizio sotto il segno del sold out che ha visto protagonisti Guido Catalano alla Sala dei Notari e Dario Brunori all’Afterlife Live Club, propone in cartellone una delle grandi voci della storia della musica italiana. Mercoledì 12 aprile alle ore 21 a salire sul palco del Palaevangelisti di Perugia sarà Giorgia per una delle 17 tappe su territorio nazionale di Oronero Tour 2017, organizzato e prodotto da Live Nation Italia.

Oronero Tour segue e celebra la pubblicazione del suo ultimo omonimo lavoro discografico, Oronero, uscito lo scorso ottobre su etichetta Microphonica/Sony Music Italy, decimo album di inediti già certificato Platino. L’album contiene il singolo attualmente in radio, Vanità, che Giorgia ha presentato lo scorso febbraio durante la sua splendida esibizione al Festival di Sanremo in qualità di super ospite. L’album consolida la collaborazione tra la cantante e il produttore Michele Canova, già insieme nei precedenti due album, Dietro le apparenze (2011) e Senza paura (2013), e conferma ancora una volta la grande capacità dell’artista di esprimersi appieno anche come autrice. Dei quindici brani inediti che compongono il disco, infatti, dieci portano la firma di Giorgia (con Emanuel Lo e Pacifico tra gli altri autori), che grazie alla sua forte sensibilità artistica e alla sua potente carica interpretativa riesce a toccare le corde più profonde dell’animo umano. Un album dove la cantautrice si svela nella piena coscienza della sua maturità artistica, senza filtri, e libera di esprimersi con una scrittura sempre più consapevole.

Il live - Lo spettacolo prende scena su un palco altamente tecnologico in cui i sei mega schermi che lo compongono si muovono e si trasformano in continuazione; niente è statico, i vari elementi cambiano posizione durante tutto il concerto per creare un continuo cambio dello spazio e della prospettiva. Per la prima volta in Italia sono stati utilizzati due bracci robotici (gli stessi delle industrie automobilistiche) che grazie ad una tecnologia avanzata fanno ruotare due dei sei schermi in varie direzioni muovendosi su dei binari e fungendo da veri e propri elementi attivi dello spettacolo. Con ogni movimento lo scenario cambia, per mantenere il concept di spazio non definito ma sempre in trasformazione. Palco ideato da Claudio Santucci per Giò Forma, luci di Jordan Babev.

"La scenografia - asserisce Giorgia - è perfettamente in linea con il mio gusto. C'è, all'inizio, un'apparente semplicità in scena. Poi, quando tutto prende vita, arriva la ricchezza, sempre però in una cornice di eleganza pulita perché non amo le cose troppo cariche".

La direzione artistica di Emanuel Lo aggiunge allo show vari elementi coreografici oltre alla realizzazione dei contributi video. Due ballerini di popping (i fratelli Patrizio e Rachele Ratto) con la loro danza ‘robotica’ si legano simbolicamente alla tecnologia presente sul palco. Vestiti e dipinti di bianco, citazione dei manichini del video di “Oronero”, entrano in scena in vari momenti legando i brani da un sottile fil rouge. E su Regina di Notte entrano gli Psycodrummers, un gruppo di 10 percussionisti che aggiungono ritmo e funk al brano più dance dello show.

La band di Giorgia è composta da Sonny T (direttore musicale e basso), Claudio Storniolo (piano), Gianluca Ballarin (tastiere), Giorgio Secco (chitarra), Mylious Johnson (batteria). Radio Italia è la radio ufficiale di Oronero Tour 2017.

Biglietti in vendita su TicketItalia, TicketOne e punti vendita autorizzati. Per informazioni: www.livenation.it – www.umbriaeventiautore.com

CREDITI FOTOGRAFIE OBBLIGATORI: Francesco Prandoni

Ufficio stampa associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore

Francesca Cecchini 328.2334319 – fra.cecchini72@libero.it

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page