top of page

Da Finarte la mostra "Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti"


Inaugurazione giovedì 27 aprile ore 18.30 all'interno di Photofestival Milano

Finarte inaugura domani, giovedì 27 aprile alle 18.30, la mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana, a cura del responsabile del Dipartimento di Fotografia, Roberto Mutti, nella sede di via Brera 8 a Milano.


L'esposizione, inserita nel programma di Photofestival Milano, mette a confronto i lavori di Maurizio Galimberti e Franco Fontana, due autori diversi nello stile ma simili nella comune ricerca di soluzioni creative per caratterizzare la fotografia di paesaggio: "Galimberti osserva la natura e la trasfigura in composizioni cromatiche cariche di rimandi all'arte informale nel loro susseguirsi di pennellate e di volumi che si intersecano, mentre Fontana si confronta con le volumetrie degli edifici urbani, li scompone e ricompone in un gioco visuale che conferisce all'insieme una inedita, sorprendente vitalità" spiega Mutti.

Lo spazio espositivo di Finarte propone un nucleo di fotografie di Fontana - spiagge, campi coltivati, prati, tutti immortalati tra il 1970 e il 1991 - e una selezione di composizioni di Polaroid firmate da Galimberti, in cui Milano è assoluta protagonista.


La mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana anticipa l'asta di Fotografia e Multipli d'artista, in programma mercoledì 31 maggio alle 18 alla Permanente (via Turati 34, Milano). Il catalogo dell'asta offre un'accurata selezione di artisti e opere, e spazia dai fotografi italiani più famosi al grande pubblico a un ampio nucleo che segna l'apertura alla fotografia internazionale: Man Ray, la fotografa statunitense Florence Henri, Jan Saudek, Seydou Keita, Maria Friberg, Nan Goldin, Hiroshi Sugimoto, Robert Mapplethorpe. Non si rinuncia alla tradizione con la presenza di Nadar, Muybridge, Cartier Bresson, Doisneau; si segnala poi un bel nucleo di opere dell'azionismo viennese e infine anche la presenza di nomi più vicini all'arte contemporanea come Michele Zaza e Fischli/Weiss.


Per informazioni

Finarte - Dipartimento di Fotografia

02 36569105

fotografia@finarte.it

via Brera 8, Milano


Informazioni per la stampa

CASADOROFUNGHER Comunicazione

Francesca Fungher

francesca@casadorofungher.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page