CAMERA 237 – LOGIN



CAMERA 237 – LOGIN

A cura di Roberto Sottile



Login diventa Azione. Sistema. Procedura. Energia!

“Login” scandisce i tempi dell’autenticazione artistica del progetto di CAMERA237 duo composto da Angelo Gallo e Lucrezia Siniscalchi. Un percorso di ricerca che diventa momento di rilettura, di un processo artistico-creativo, che analizza e studia fenomeni sociali che fanno ormai parte della nostra quotidianità.

Quattro i tempi individuati che diventano azioni concrete attraverso il contatto artistico che restituisce vita e intuizione alla capacità di riformulare senza alterare le regole “genetiche” innate a quell’istinto di sopravvivenza. Preservarsi senza alterarsi.

Il progetto a cura del critico d’arte Roberto Sottile è concepito come un complesso insieme di “organismi” ed azioni artistiche che costruiscono il percorso d’accesso al sistema centrale, custode di quella memoria, di quell’identità genetica che ci rende simili ma nello stesso tempo unici. Reverse a Lamezia il 12 maggio, Millennium Bug a Fiumefreddo Bruzio il 4 giugno, Community a Cleto dal 19 al 20 agosto, Loading nel mese di settembre a Rende, quattro interazioni concepite come un registro cronologico, scandito nel tempo, che si connettono alla procedura di abilitazione, LOGIN, che si attiverà il 28 ottobre presso il Museo del Presente di Rende.

Va in scena così un processo di combinazioni che indaga sulle esperienze e sulle capacità di ogni singolo individuo. Sulla paura dell’uomo e la modernità globalizzata. Sul dolore e sulle speranze. È la fragilità umana fa i conti con il progresso, con il tempo che non aspetta il domani ma consuma e trasforma tutto. Accordo e negazione. Nostalgia e ricordi. Esigenza naturale in preda ai vizi e al desiderio di progresso a discapito di tutto e tutti.

Un progetto lungo sei mesi che rilancia con forza la centralità dell’arte contemporanea come cardine essenziale nelle stagioni della nostra società; per ritrovarsi, per far tacere l’egoismo di questo assurdo tempo e presentarsi all’origine di quella memoria con tanta voglia di ispirazione.


Percorsi
Archivio
  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon