top of page

Stampa tutto In una nuova finestra FOTOGRAFIA EUROPEA 2017


PRESENTATA ALLA STAMPA LA XII^ EDIZIONE DI FOTOGRAFIA EUROPEA

MAPPE DEL TEMPO. ARCHIVI MEMORIA E FUTURO

REGGIO EMILIA - dal 5 maggio al 9 luglio 2017


Presentata oggi ai media nazionali l'edizione 2017 di Fotografia Europea - rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani, insieme al Comune di Reggio Emilia - alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Prefetto di Reggio Emilia Raffaele Ruberto, del Presidente della Fondazione Palazzo Magnani Davide Zanichelli e dei curatori Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

Un ricchissima proposta di mostre fotografiche nei luoghi espositivi più suggestivi della città, dedicate al tema dell’archivio, come sintesi tra idea di storia, memoria, lettura del presente e visione del futuro.

Da domani 5 maggio a partire dalle ore 19 (inaugurazione ore 18.00) sarà possibile ammirare gli straordinari scatti di maestri come Paul Strand, Gianni Berengo Gardin fino a Joan Fontcuberta (quest'ultimo nella veste inedita di curatore), Baron Wolman e a tanti altri artisti di calibro internazionale.


Altri appuntamenti imperdibili sono:

- gli Stati generali della Fotografia promossi dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo che vedranno, domani 5 maggio dalle ore 11 al Teatro Cavallerizza, il Ministro Dario Francesceschini coordinare operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali, in una riflessione sulle strategie di valorizzazione della fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo.

- le mostre ed eventi collegati al festival ospitati in tutta la regione: dalla Fondazione Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, dallo Csac Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma, dalla Collezione Maramotti, raccolta privata di arte contemporanea con sede a Reggio Emilia e dalla Fondazione Fotografia di Modena, una delle realtà italiane più interessanti nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.


Al seguente link è possibile scaricare il comunicato stampa completo, l'elenco delle mostre e degli eventi oltre a diverse foto delle opere in mostra.


In allegato le immagini della preview di oggi 4 maggio.



grazie per l'attezione e buon lavoro


Federica Franceschini


Fondazione Palazzo Magnani per la Direzione

Corso Garibaldi, 31 I-42121 Reggio Emilia

Tel.: +39 (0522) 44 44 08

Fax.: +39 (0522) 44 44 36

Skype federica.franceschini1

f.franceschini@palazzomagnani.it

info@palazzomagnani.it

fondazionepalazzomagnani@pcert.postecert.it

www.palazzomagnani.it


FOTOGRAFIA EUROPEA 2017

Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro

5 maggio - 9 luglio 2017

Reggio Emilia, spazi della città

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page