top of page

"FESTIVAL DELLA BELLEZZA - I MAESTRI DELLO SPIRITO" CON MORRICONE, SERVILLO, CAPOSSELA, BR


Toni Servillo, Vinicio Capossela,

Vittorio Sgarbi, Goran Bregovic, Federico Buffa,

Massimo Cacciari, Ute Lemper, Philippe Daverio

Paolo Villaggio

tra i protagonisti della IV edizione del

“Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito”

1/11 giugno e 30/31 agosto


Si afferma il festival culturale di Verona,

nel segno della bellezza espressa nelle grandi opere del pensiero.

Con eventi ideati per il festival in format teatrale, concerti e spettacoli

in anteprima.

Un unicum nel panorama nazionale.


Promosso dal Comune di Verona, organizzato dall’associazione Idem

www.festivalbellezza.it


Il fascino di Maestri dello Spirito eccentrici e visionari

al Festival della Bellezza 2017


IV edizione del Festival della Bellezza, che cresce ancora per numero di eventi, giorni e prestigio di ospiti e proposte. Una manifestazione che per qualità e partecipazione si è affermata tra le principali a livello nazionale, con oltre 50.000 presenze, teatri esauriti, eventi ideati per il festival in format teatrale, concerti e spettacoli in anteprima nazionale.


Dall’1 all’11 giugno e con un evento speciale il 30 e 31 agosto Verona diviene palcoscenico del meglio della nostra cultura nel segno della bellezza come avventura del pensiero: in riferimento ai protagonisti della storia artistica della città, da Dante a Shakespeare, da Goethe a Mozart, il festival è dedicato ai grandi dell’arte e della cultura in contesti unici per storia e suggestione come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena.


L’edizione 2017, su geni eccentrici e visionari, è inaugurata da Ute Lemper l’1 giugno al Teatro Romano con la prima del concerto intitolato Berlin days, Paris nights, dalle classiche canzoni del Cabaret e del teatro musicale di Kurt Weill e Bertolt Brecht alla chanson francese con i capolavori di Jacques Brel e Edith Piaf. Seguono riflessioni e spettacoli di alcune tra le personalità di maggiore talento e originalità della nostra cultura: dall’irrituale indagine di Vittorio Sgarbi sul genio eclettico di Michelangelo, all’appassionante esplorazione di Philippe Daverio su Picasso e il fermento artistico della Parigi del primo Novecento, narrazione teatrale in anteprima. Altre prime nazionali, con protagonisti due “maestri dello spirito” della contemporaneità, scomparsi lo scorso anno: Federico Buffa nel suo nuovo spettacolo teatrale racconta Muhammad Ali, grande icona, non solo dello sport, del secondo novecento; Morgan rende omaggio a David Bowie con un concerto inedito di capolavori del Duca Bianco del rock. Grande cinema e teatro si fondono nell’appuntamento con Toni Servillo, uno dei maggiori attori della scena internazionale; appuntamento nel segno dell’ironia tra cinema e letteratura con Paolo Villaggio, protagonista di film di culto della Commedia all’italiana e del sodalizio con artisti come De André, Gassman, Tognazzi e Fellini. Con Beppe Severgnini il giornalismo incontra poesia, romanzo e cinema nel racconto dell’attività giornalistica di grandi artisti come Calvino, Buzzati, Flaiano, Pasolini e Montale. Dei geni musicali sono evocate figure epocali: Vinicio Capossela propone un concerto unico in cui canta i successi del suo itinerario artistico come “Odissea musicale” con riferimenti a personaggi e arie delle opere verdiane; Massimo Cacciari indaga la fascinazione di temi e sonorità del Don Giovanni di Mozart in riferimento alla cultura illuminista; Gloria Campaner interpreta in un vibrante recital pianistico i fuoriclasse romantici Beethoven e Chopin. In scena anche grandi visionari che hanno cambiato il nostro modo di essere e di pensare, dall’antichità ai nostri giorni: Umberto Galimberti parla della sapienza greca tra filosofia e tragedia, Massimo Recalcati racconta l’essenza della psicoanalisi dal “piacere” di Freud al “desiderio” di Lacan. In un’edizione sui grandi eccentrici, non poteva mancare Goran Bregovic, che si esibisce in un concerto con la storica Wedding & Funeral in versione raddoppiata con l’aggiunta ai tradizionali fiati, percussioni, chitarra e voci bulgare dell’estro e virtuosismo dei violinisti slavi.

A chiusura del festival un appuntamento speciale, un doppio concerto di Ennio Morricone il 30 e il 31 agosto, evento conclusivo della sua tournée mondiale “The 60 Years of Music World Tour” e ultimi suoi concerti all’Arena di Verona.


Biglietti presso i circuiti Geticket e Ticketone, online su www.geticket.it e www.ticketone.it.

Promossa dal Comune di Verona, la manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Idem. Partner Cattolica Assicurazioni.

Direttore artistico è Alcide Marchioro.

Per informazioni: www.festivalbellezza.it.


Responsabile Comunicazione e Ufficio stampa per il Festival della Bellezza:

Marilisa Capuano

cell. 347.2879717

marilisa.capuano@mabacomunica.i


Consulente Ufficio Stampa

Gaetano Petronio


cell. 3491345575

gaetano@ufficiostampagpc.it


Programma edizione 2017

CALENDARIO CORRETTO

Giovedì 1 giugno

Teatro Romano, ore 21.30

Ute Lemper

Berlin days, Paris nights

(concerto)


Venerdì 2 giugno

Teatro Romano, ore 21.30

Toni Servillo

interprete della bellezza, bellezza dell'interpretazione


Sabato 3 giugno

Teatro Romano, ore 21.30

Vinicio Capossela

La forza del destino - Odissea musicale di Vinicio Capossela

(concerto)


Domenica 4 giugno

Teatro Romano, ore 21.30

PAOLO VILLAGGIO

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page