top of page

PIER PAOLO PITACCO - URBAN NIGHTMARES



PIER PAOLO PITACCO

URBAN NIGHTMARES


A cura di Nicolas Ballario

Whitelight Art Gallery

Copernico Milano Centrale

Via Lunigiana angolo Via Copernico Milano

Preview su invito 31 maggio 2017

1 giugno – 22 settembre 2017



Urban Nightmares, dal 1 giugno 2017 al 22 settembre 2017, è la prima mostra personale di Pier Paolo Pitacco, a cura di Nicolas Ballario, presso Whitelight Art Gallery – all’interno del workspace Copernico Milano Centrale, la cui vocazione è sostenere l’arte, la creatività e la cultura nell’ambiente lavorativo.


La mostra Urban Nightmares è un percorso che vede i paesaggi urbani come protagonisti di metaforici incubi.


«Pitacco, in queste fotografie, spiega il curatore Nicolas Ballario, ci mostra una fuga prospettica che ipnotizza. Sono immagini che mettono in scena le contraddizioni dell’istinto di sopravvivenza dell’uomo : la paura di ciò che può esserci oltre, ma anche il desiderio di conoscere, di raggiungere ciò che non possiamo vedere dal nostro punto di vista. Queste archeologie industriali ci parlano dell’architettura come cartina di tornasole della società e non stupisce che molte di queste fotografie siano state scattate in Paesi dell’est, dove i paesaggi urbani erano strumenti per nascondere l’oppressione dietro l’ordine, la desolazione dietro la funzionalità. Sembrano porte di ingresso a una dimensione di affanno e soffocamento. Infatti a me più che dello spazio, sembra che queste fotografie parlino del tempo. Quel lasso di tempo che tra l’onirico e il tangibile, non ci permette di capire se siamo svegli o in balia di un brutto sogno. Questi paesaggi urbani sono la fase rem dell’incubo ».


”Era tardi, davvero non me la sono sentita di andare a vedere dove finiva, ero affascinato da quel luogo, dalla bellezza dei suoi colori e proporzioni e nello stesso tempo mi trasmetteva un senso di inquietudine, un senso di angoscia, un senso di smarrimento nel nulla.

Uno spazio siderale, potrei dire. Sono tornato molte volte, fotografandolo con diverse tecniche, cercavo una riproduzione che non fosse la semplice ripresa del luogo ma che potesse trasmettere il senso estetico, cromatico e psicologico che io avevo provato, filtrato quindi dalla mia visione e sensibilità. “ Pier Paolo Pitacco.

Verranno esposti una serie di lavori di grandi dimensioni oltre ad una selezione della serie Vanishing Cover. Pier Paolo Pitacco incomincia nel 2012 a fotografare quella bellezza che forse scomparirà per sempre. Fotografa le copertine di dischi che gli ritornano alla memoria, ma anche cover che attirano la sua attenzione. Le fotografa guardandole come oggetti dai quali vole estrarre una bellezza che va anche oltre il loro apparire, cerca un taglio, un particolare, una rifrazione della luce che cambia completamente la copertina stessa trasformandola in qualcosa di nuovo, da un punto di vista differente.



URBAN NIGHTMARES EXPERIENCE


entra nell’opera e vivi l’esperienza di Urban Nightmares

a cura di Pier Paolo Pitacco


Durante l’inaugurazione della mostra fotografica Urban Nightmares di Pier Paolo Pitacco, potrai entrare a far parte dell’opera attraverso uno scatto personalizzato dell’artista realizzato con Polaroid.

Potrai così vivere l’esperienza dell’artista con l’artista. La scelta dei luoghi, le sensazioni e le emozioni che archeologie industriali isolate nella folla hanno suscitato in lui. I colori, le cromie e i suoni. Mosca, Zurigo, Parigi, Milano e Berlino. Un viaggio. Una ricerca che oggi l’artista porta in mostra e condivide, per un solo giorno, con i visitatori che vorranno farne parte.


La polaroid verrà consegnata, contestualmente, firmata e autenticata con una limited edition di plexi-boxes.


Inoltre, artista e curatore selezioneranno 3 foto che verranno pubblicate su una delle più importanti riviste di fotografia.



Cenni bio. Pier Paolo Pitacco vive e lavora a Parigi e Milano, dove è stato al centro, già dalla fine degli anni Settanta, dei più importanti avvenimenti editoriali connessi al successo dell’Italian Style.

Responsabile della realizzazione artistica di “Uomo Vogue“ dal 1977 al 1979. E’ poi Direttore Artistico di “Elle Italia“ dal 1988 al 1999. Suoi sono i progetti di “Io Donna“, allegato del Corriere della Sera (1996), di “Cartier Art Magazine“(2002) di Vanity Fair Italia (2003), di “Elle Russia“(2007), di “Grazia France“ (2009). Per citare solo i principali. Ha lavorato come consulente all’immagine delle maggiori aziende italiane e internazionali interfacciandole con la pubblicità, la moda, il packaging e il corporate design. 32 premi internazionali e riconoscimenti (specialmente negli Stati Uniti d’America), e 23 premi assegnatigli dall’Art Director Club Italiano. Nel 2000 viene pubblicato il libro “Stile Italiano: Twenty years’graphic design in Italian Fashion“ (Lupetti Editore) in due edizioni, italiana e inglese che tratta la sua opera

fin dalle origini. I suoi lavori appaiono regolarmente sulle pubblicazioni specializzate internazionali.

Appassionato e cultore d’arte, fotografia e musica, dal 2006 inizia a sviluppare progetti artistici e di design legati alla sua sensibilità per la grafica, il colore, la contemporaneità.

Attualmente oltre a svolgere l’attività professionale del suo studio , è direttore artistico di Rolling Stone Italia.



Ufficio Stampa

Per info al pubblico, costi e prenotazioni

Marta Menegon

tel +39 334 1133062 – info@whitelightart.it

Whitelight Art Gallery

M +39 3475810150

E m.menegon@whitelightart.it

www.whitelightart.it

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page