top of page

Intervistare l'arte - Serena Mormino




Chi è Serena Mormino?

Una donna appassionata, innamorata della vita, curiosa, introspettiva ma sempre sensibile a chi la circonda, che vive ogni istante, nel bene e nel male, così intensamente che chi la conosce bene afferma che ha vissuto il doppio dei suoi anni, anche se la luce dei suoi occhi dimostrano l'entusiasmo di una giovane ragazza.

Laureata in economia e iscritta all'ordine dei commercialisti, insegnante di materie economico giuridiche, la passione per Arte e Design la conducono a rimettersi in gioco per percorrere la strada che il cuore e l'istinto le indicano come l'unica davvero percorribile per essere se stessa ... e non tornerebbe mai indietro!


Serena Mormino curatrice, raccontaci ...

Ormai dieci anni fa, forti cambiamenti nella mia vita, l’impulso di generare arte, ma non producendola io stessa, bensì comunicandola... entrare nel pensiero, nelle emozioni degli artisti per assaporarne la magia ed intensità e raccontarla in modo semplice ma appassionato, anche a chi ancora non conosce l’arte.

Per me il vero ruolo del curatore e del critico è, e deve essere, proprio questo, ricordando che l’arte è prima di tutto forma di comunicazione e che deve essere per tutti, ancora prima per l’uomo comune, per la quotidianità, per la collettività e solo raramente per pochi fortunati collezionisti.

L’Arte è vitamina essenziale della vita, è la nostra storia, la nostra cultura da cui non possiamo allontanarci e che non dobbiamo dimenticare... dimenticare troppo