STAZIONE CREATIVA Il Parco ideale


STAZIONE CREATIVA

Il Parco ideale


PARMA, WoPa Temporary


Sabato 27 maggio 2017

Dalle 19.00, evento finale


A cura di Chiara Canali e Michele Putortì

In collaborazione con Associazione culturale Kinoki e Manifattura Urbana



Nell'ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, sabato 27 maggio, dalle 19.00 si svolgerà al WoPa Temporary di Parma l’evento finale della Stazione Creativa, seconda tappa in Italia di un progetto, ideato da Studio Azzurro, volto a intercettare e connettere in modo profondo le realtà artistiche già esistenti sul territorio.


STAZIONE CREATIVA A PARMA


Nella Stazione Creativa, che si è svolta dal 27 aprile al 27 maggio presso lo Spazio Carroponte del WoPa, giovani artisti e studenti di Parma hanno potuto vivere un’esperienza residenziale a contatto con artisti, creativi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, in collaborazione con Studio Azzurro, per mettere in pratica nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa.

L’obiettivo è stato quello di connettere in modo permanente e strutturale il territorio con la produzione artistica, la ricerca e la formazione.

La Stazione Creativa è diventata un luogo concreto di incontro e occasione per rivitalizzare pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione, lo scambio e la sperimentazione.

In questa serata conclusiva, il prodotto artistico, il seme della Stazione Creativa, viene messo a disposizione della città di Parma affinché possa essere da stimolo per la rigenerazione urbana del Parco di Via Verona (Quartiere San Leonardo) che ha già attivato un processo di partecipazione cittadina con il coinvolgimento delle comunità, anche straniere, del territorio, in collaborazione con Manifattura Urbana.


PROGRAMMA DELLA SERATA


DALLE 19.00 ALLE 21.00, SPAZIO ESTERNO CARROPONTE

Presentazione della Stazione Creativa e aperitivo conviviale

Con la partecipazione di Studio Azzurro





Franceska Agolli, Francesco Corradi, Cristian Cosenza, Valeria Ferragina, Luca Fossa, Marinella Melegari, Giulia Romanini, Enrico Zermani (partecipanti alla Stazione Creativa)

Sentieri d’ombra

Percorso multisensoriale nel paesaggio, introspettivo e collettivo, dal giardino delle ombre al parco delle luci.


Manifattura Urbana

Temporary Community Garden

Giardino conviviale con le comunità multiculturali del Quartiere San Leonardo e forum sul progetto partecipato del Parco di Via Verona


Trio Pistapoci

Strumenti musicali di riciclo a disposizione nel Community Garden


DALLE 21.00, SALA BUIA</