
STAZIONE CREATIVA
Il Parco ideale
PARMA, WoPa Temporary
Sabato 27 maggio 2017
Dalle 19.00, evento finale
A cura di Chiara Canali e Michele Putortì
In collaborazione con Associazione culturale Kinoki e Manifattura Urbana
Nell'ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, sabato 27 maggio, dalle 19.00 si svolgerà al WoPa Temporary di Parma l’evento finale della Stazione Creativa, seconda tappa in Italia di un progetto, ideato da Studio Azzurro, volto a intercettare e connettere in modo profondo le realtà artistiche già esistenti sul territorio.
STAZIONE CREATIVA A PARMA
Nella Stazione Creativa, che si è svolta dal 27 aprile al 27 maggio presso lo Spazio Carroponte del WoPa, giovani artisti e studenti di Parma hanno potuto vivere un’esperienza residenziale a contatto con artisti, creativi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, in collaborazione con Studio Azzurro, per mettere in pratica nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa.
L’obiettivo è stato quello di connettere in modo permanente e strutturale il territorio con la produzione artistica, la ricerca e la formazione.
La Stazione Creativa è diventata un luogo concreto di incontro e occasione per rivitalizzare pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione, lo scambio e la sperimentazione.
In questa serata conclusiva, il prodotto artistico, il seme della Stazione Creativa, viene messo a disposizione della città di Parma affinché possa essere da stimolo per la rigenerazione urbana del Parco di Via Verona (Quartiere San Leonardo) che ha già attivato un processo di partecipazione cittadina con il coinvolgimento delle comunità, anche straniere, del territorio, in collaborazione con Manifattura Urbana.
PROGRAMMA DELLA SERATA
DALLE 19.00 ALLE 21.00, SPAZIO ESTERNO CARROPONTE
Presentazione della Stazione Creativa e aperitivo conviviale
Con la partecipazione di Studio Azzurro
Franceska Agolli, Francesco Corradi, Cristian Cosenza, Valeria Ferragina, Luca Fossa, Marinella Melegari, Giulia Romanini, Enrico Zermani (partecipanti alla Stazione Creativa)
Sentieri d’ombra
Percorso multisensoriale nel paesaggio, introspettivo e collettivo, dal giardino delle ombre al parco delle luci.
Manifattura Urbana
Temporary Community Garden
Giardino conviviale con le comunità multiculturali del Quartiere San Leonardo e forum sul progetto partecipato del Parco di Via Verona
Trio Pistapoci
Strumenti musicali di riciclo a disposizione nel Community Garden
DALLE 21.00, SALA BUIA