Ricettari d'arte - LIE-FI PALIMPSEST



RICETTARI D'ARTE - LIE-FI PALIMPSEST

Con un dito in una fragola

"E' grottesco come continuano ad amarci, e continuiamo ad amarli.

La sfrontatezza quasi inconcepibile di averci generati, e del modo.

Le loro vite: di certo sappiamo fare meglio di così."

William Meredith, Genitori

I TIPI e gli ASPETTI umani. Così l'arte di LIE-FI PALIMPSEST.

Il duo "(ri)produttivo"; una Cellula gametica "femmina", composta da Rossana Bossini e Floida Skraqi... è Lie-Fi Palimpsest. Un apparato riproduttivo visivo, il loro; un percorso artistico psicoevolutivo nell'arte contemporanea. Attraverso i loro spostamenti indagativi all'interno di una società, raccontano con diverse perfomance le origini; sociali, familiari, culturali, morfologiche e sessuali del genere umano.

Due donne in cucina...

Sono affascinato da questo incontro_ricettario, mai così vicino alle mie abitudini percettive domestiche_artistiche. Floida e Rossana si sono presentate a Tirana (Albania) alla Mediterranea 18, Biennale dei giovani artisti. Floida era a casa... Una loro audio installazione site-specific raccontava la casa con: Bijtë e botës, (Children of the World), 2017, audio installation, Bjcem - Parallel Project of Mediterranea 18 Young Artist Biennale, Helidon Gjergji’s home, Tirana, Albania. Due voci si contrastavano, si rispecchiavano, si svelavano... tra loro, le voci di una madre e una figlia.

L'audio, un sistema endocrino decorativo avvolgeva lo spettatore silente, ma presente nella loro stanza...

Apparati ormonali interagivano con il sistema nervoso. Tutte le performance di Lie-Fi Palimpsest sono coinvolgenti, disturbanti, rivoluzionarie. Rossana e Floida, giocano con la società come si fa con il L'EGO; scomponendo e ricomponendo il nostro IO attraverso la società. Le società mutanti di Lie-Fi Palimpsest...

Forbici, pettini, forchette e cucchiai, pietre, pareti, specchi, credenze, persiane, tavoli, letti. Con questi strumenti, con questi mezzi di comunicazione, con questi riti che, Floida e Rossana cooperano insieme per la riuscita di una loro manifestazione di sentimenti. Le loro azioni mi riportano al concetto di chi è, che cos'è un artista, espresso tempo fa da Sophie Calle: « Volevo che il mio letto venisse occupato 24 ore su ventiquattro,come quelle fabbriche dove la chiave non finisce mai sotto la porta. Così ho chiesto alla gente di darsi il cambio ogni otto ore per otto giorni. Ho scattato una foto ogni ora. Ho osservato i miei ospiti mentre dormivano. [...] Una delle persone che ho invitato a dormire nel mio letto e che avevo incontrato per la strada, era la compagna di un critico d'arte. Tornata a casa, ha raccontato al marito che aveva dormito per otto ore nel mio letto e lui ha voluto capire di cosa si trattasse. È così che sono diventata un' artista. »

Operare insieme con gli altri, contribuire attivamente al conseguimento di un fine. Questa è l'opera artistica di Lie-Fi Palimpsest.

Così che, in cucina imboccano il prossimo...

"Osserva la rosa che getta semi intorno a noi / ridendo, dice, mi spargo per il mondo / insieme sciolgo il nodo di seta della mia borsa / e sparpaglio il suo tesoro per il giardino..."1

E' con un mazzo di fiori adagiato, poi nella sala da pranzo, sul tavolo una brocca d'acqua che incomincia il nostro ricettario... Un petalo di rosa cadeva sul pavimento, facendo andare ancora più fuori tono le nostri voci incerte. Negli occhi si fermavano lacrime, pronte a picchiettare sulle guance come gocce di pioggia, sotto cipria di gessi. Floida e Rossana amano gli aromi, speziati e profumati. Non esiste cucina senza gli odori...

"Quanto al rosmarino, lo lascio correre tutt'intorno ai muri del giardino, non perchè piace alle api, ma perchè è l'erba consacrata al ricordo e perciò all'amicizia, dal che deriva che un suo rametto parla un muto linguaggio."2

Ricordo una primavera in cui mia madre tornò a casa con un grosso mazzo di fiori e li sistemò con cura sul caminetto in un piccolo vaso.

Più tardi si innamorò della mentuccia, penso a causa del nome, pennyroyal, penny reale, e fu entusiasta quando io ne comprai qualche seme e lo piantai nel piccolo giardino. Mia madre cucinava una torta di mele ogni giorno dell'anno. Non ho mai dimenticato l'odore di cannella che avvolgeva i pomeriggi dopo la scuola nella cucina... Floida qui, mi riporta a quei pomeriggi lontani con il suo "composto" impasto speziato con la cannella.

Impasta l'amore, l'amicizia. Rossana e Floida restaurano i cuori attraverso la loro performance... Un dito in una fragola... Ed ecco i Biscotti belgi 'Speculoos' ! Specchio, Spezie.

In cucina Lie-Fi Palimpsest, raccontano le origini, le tradizioni attraverso un "riso"... Venere. Nero.

Il loro "ricettario d'arte" potrei tranquillamente definirlo un archetipo. Primo esemplare di una performance nella performance... Tra le posate di casa, le nostre tradizioni. Una cucina Fusion accompagna il riso da un delicato sugo di pesce con latte di cocco. Elementi associati e differenti interagiscono mentre assaggio. Il mio palato è tra gli sguardi di Rossana e Floida...

Un tempo i petali del papavero rosso venivano raccolti nei giorni di sole e usati per fare uno sciroppo; mentre i semi sono sparsi sul pane (gli antichi Romani li mischiavano con il miele e li mangiavano come una marmellata...)