top of page

BREAKALEG - RITRATTI DI SCENA



BREAKALEG

RITRATTI DI SCENA


fotografie di Laila Pozzo


dal 12 al 23 giugno

Teatro Elfo Puccini – Milano

Evento inserito nell’ambito di Photofestival 2017


inaugurazione lunedì 12 giugno ore 18.30


Presso il teatro Elfo Puccini di Milano, a partire dal 12 giugno, sarà possibile visitare la mostra fotografica Breakaleg – Ritratti di scena della fotografa milanese Laila Pozzo.

Il progetto prende il nome dall’espressione inglese “Break a leg! Rompiti una gamba!”: una sorta di “In bocca al lupo” usato dai teatranti dei paesi anglosassoni.


Le opere sono frutto di un lungo lavoro di ricerca fotografica e costituiscono il racconto del fervente panorama teatrale cittadino. Laila Pozzo, formatasi alla scuola del fotografo canadese Douglas Kirkland, sceglie di fotografare quell’istante in cui il sipario non si è ancora alzato, ma gli interpreti sono già entrati nei costumi di scena e, soprattutto, nella parte. Attraverso sguardi e gesti misurati, i "ritratti di scena" di Laila Pozzo descrivono storie e relazioni tra i personaggi. Gli attori, non risultano ingabbiati nello scatto, ma si sentono liberi di dare nuova vita al personaggio che interpretano, giocando tra di loro e con l'obiettivo.


Fotografare il teatro è difficile: ingabbiare in una piccola superficie la grandezza della scena e dei gesti risulta quasi impossibile. Per superare la mera documentazione è necessario osservare con profondità e scavare nell’animo dei protagonisti.











Già, il teatro. Ma quando comincia ad essere tale? Nel momento in cui lentamente si apre il sipario, verrebbe da dire, o forse molto prima quando tutti i tecnici hanno controllato luci e scene, gli attori si sono infilati non solo nei loro costumi ma anche nei personaggi che ora non sono solo da interpretare ma da vivere. In quel preciso momento – un limbo psicologico fatto di mille delicate o intense tensioni – può capitare di essere di fronte a Laila Pozzo. Gentile come sanno esserlo le persone davvero determinate, chiede loro di regalarle un anticipo di teatralità e al minimo cenno di assenso si trasforma in un’attenta regista che sa accontentarsi di un muro come sfondo e di qualche luce essenziale per trasformare un luogo qualsiasi in uno spazio dominato dalla teatralità. Ottenuti quei frammenti di anima di cui voleva appropriarsi, li porta a casa, come fossero un copione sgualcito, e li trasforma in una mostra.

ROBERTO MUTTI – critico fotografico de La Repubblica


lunedì 12 giugno ore 18.30 – inaugurazione della mostra Breakaleg

lunedì 12 giugno ore 21.00 – Premio Hystrio, serata spettacolo delle premiazioni


Nei giorni successivi all’inaugurazione, fino al 23 giugno, gli orari della mostra saranno i seguenti: dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 21.00


Per maggiori informazioni: www.breakaleg.it – www.elfo.org



INGRESSO LIBERO

TEATRO ELFO PUCCINI

corso Buenos Aires 33, Milano

tel. 02/0066.06.06

www.elfo.org

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page