Roma, 22 giugno 2017
Galleria Arti in corso - Magliano in Toscana (Gr)
In occasione della mostra personale di Giuliano Cardellini “Luce e Blu”
si terrà una Live Performance dell’artista con lettura ad opera di Dianora Tinti
di una selezione di poesie dell’artista
sabato 24 giugno 2017
Dalle 19 a mezzanotte
A cura di Sveva Manfredi Zavaglia
Testo critico di Giusy Emiliano
Nell’antico borgo di Magliano, presso la sede dell’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea Arti in Corso, si terrà la performance dell’artista “White canvas” in occasione della mostra in corso “Luce e Blu” curata da Sveva Manfredi Zavaglia.
L’opera che l’artista Giuliano Cardellini realizzerà sarà del tutto nuova e accompagnerà il percorso dell’esposizione che vede già dieci opere scultoree a muro ed eseguite con tecnica mista.. “L’artista_ come sostiene la curatrice _ propone un’ampia riflessione sui temi che nel tempo hanno coniugato poesia e arti visive, tracciando nuovi modi di vedere l'intangibile”.
“Anima laboriosa” per la ricchezza emotiva e la ricerca rigorosa di linguaggi inediti, Cardellini è un artista poliedrico, di grandissima personalità, pittore, scultore, poeta, sempre alla ricerca di nuovi idiomi artistici e sfide tematiche. Nelle opere in mostra, in cui incide brevi versi poetici, leggibili dall’ombra proiettata sul muro grazie all’incisione o delineati da luci a led, la lamiera sostituisce il supporto tradizionale della tela, Le opere in blu, le stesse che danno ragione del nome dell’esposizione, presentano una gradazione scura ma luminosa, frutto di una precisa ricerca cromatica. Qui la materia diventa spessa e mentre crea figure, compone una sorta di atolli formati da materiali ferrosi e di risulta. Come scrive Giusy Emiliano nel testo critico che accompagna il catalogo: “Egli utilizza oggetti residuali “rubati” alla meccanica come viti, bulloni e dadi, accompagnando il pubblico all’interno di un racconto onirico. La materia, quindi, si adagia sulla tela cristallizzata e viene avvolta da un colore blu intenso, perde il suo peso specifico per definire un nuovo ruolo quale è chiamata a interpretare”.
La tecnica e il linguaggio usati da Cardellini negli ultimi lavori, dove i versi poetici sono presenti nei titoli o si fondono in elaborati materici, creando quadri-scultura in cui anche il colore vivo contribuisce a creare un’unità estetica/concettuale, potrebbero far pensare a una ripresa della corrente della poesia visiva (la corrente di avanguardia degli anni ’60- ’70). Ma ciò avviene solo in parte poiché non solo i toni sono smorzati ma prevalgono connotazioni ironiche e di spirito dissacratorio tipiche di una temperie storica precisa, mentre in Cardellini si predilige l’aspetto intimista e lirico, l’osservazione della natura, la percezione dei sentimenti.
Bio
L’artista Giuliano Cardellini vive a Morciano di Romagna, dove continua la sua ricerca e lavora come artista e poeta nel suo Atelir d’Arte GC. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha esposto a Pesaro, Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Osaka, Rio de Janeiro, Londra, Monte Carlo, Reggio Emilia, Preganziol e New York. A settembre sarà anche in mostra a Roma. www.giulianocardellini.com.
“Luce e Blu” di Giuliano Cardellini dal 17 al 25 giugno 2017
ARTI in CORSO : Piazza del Popolo - Magliano in Toscana (Gr)
Performance poetica dell’artista : 24 giugno 2017 dalle 19.00
Info
Orari mostra: dal lunedì al giovedì 18.30 - 21.30
Venerdì-sabato -domenica 11-12.30 /18.30- 21.30
A cura di : Sveva Manfredi Zavaglia- smanfredizavaglia@gmail.com
Testo critico : Giusy Emiliano
Email : giulianocardelliniartista@gmail.com
Press office Artpressagency.it di Anna de Fazio Siciliano –
annasicilianodefazio@gmail.com