top of page

Liber - in esposizione i libri d'artista di Nicola Salotti e Giorgia Madiai


‘Liber’, Libri d’artista in mostra a Barga

Alla Galleria di via del Pretorio 4, Giorgia Madiai e Nicola Salotti esplorano le potenzialità artistiche del Libro d’Arte



La celebrazione del libro come opera d’arte. E’ quanto accade a Barga (Lu), presso lo spazio in via del Pretorio 4, con la mostra ‘LIBER’, che inaugura sabato 9 settembre alle ore 17, attraverso la quale gli artisti Giorgia Madiai e Nicola Salotti esplorano le potenzialità del libro d’arte e ne fanno oggetto di ricerca e sperimentazione. La mostra è realizzata in collaborazione con Venti d’Arte associazione culturale e resterà aperta fino al 24 settembre.


‘Liber’ come Libro ma anche come Libertà: quella espressiva, nell’affrontare tematiche diverse veicolate però da un unico formato. Madiai fa fronte al tema del Tempo e alla necessità di renderlo proprio; Salotti celebra l’incontro tra Scienza ed Arte ed attinge alle filosofie olistiche nella sequenza ‘Olos’. Il risultato è una serie di 12 libri d’arte, poesie visive realizzate attraverso immagini, colori, forme e parole, più alcuni disegni ed acquerelli su carta. Sono pezzi unici interamente eseguiti dagli artisti in ogni loro fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale.


Il libro d’arte, importante strumento di veicolazione di contenuti sin dalle Neoavanguardie, trova la sua essenza nella commistione delle arti e discipline, unite a sondare i campi del contemporaneo. Quello del libro d’artista è un mondo per molti versi inedito, affascinante e sorprendente che sottende l’idea di trasformare la parola in forma visiva.


‘Liber’ si colloca all’interno delle iniziative promosse da Giorgia Madiai nello Spazio di Via del Pretorio 4 che, da studio privato d’arte si trasforma, all’occorrenza, in contenitore artistico e spazio espositivo aperto ai diversi linguaggi.


Info: ventidarte@libero.it | www.ventidarte.com

La mostra ‘Liber’ è aperta dal 9 al 24 settembre su appuntamento.

Ingresso gratuito

Lo Studio d’ arte di Giorgia Madiai si trova in via del Pretorio 4, nel centro storico di Barga (Lu), in

prossimità di Porta Reale.

Info: ventidarte@libero.it | www.ventidarte.com


334 3688592. - 324 9869965 - 333 7355237

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page