top of page

Devis Venturelli - Objets d’Amour



Devis Venturelli Objets d’Amour

a cura di Fabio Carnaghi

Inaugurazione mercoledì 20 settembre 2017, h 18

21 settembre – 2 ottobre 2017 visite su appuntamento


MARS presenta “Objets d’Amour”, mostra personale di Devis Venturelli, a cura di Fabio Carnaghi.

La mostra è il primo appuntamento di “My Room On Mars”, una rassegna di progetti speciali che propongono MARS quale specifico luogo di riflessione a partire dalla sua anomala, ma ormai peculiare, conformazione di white cube accidentale.


A partire dagli interessi della sua ricerca artistica e teorica, Devis Venturelli riflette sull’anarchitettura, su pratiche di auto-costruzione affidate ora ad un inconscio approccio precario, ora a un poetico senso di libera espressione, che relega la rigidità progettuale.

La mostra attraverso l’intervento site-specific si articola intorno ad un costrutto, una sintassi che si avvale di un linguaggio ibrido – tratto dall’installation art e dal medium filmico, consueto per Venturelli – ponendo l’attenzione sul concetto sartoriale di montaggio e su procedure di salvataggio, in quanto sopravvivenza.

Il progetto mette in contatto la fisicità di oggetti, inerti e residuali, con forme astratte, metafisiche, ridisegnate. L’incontro estetico è oggetto d’amore e si architetta in una seconda pelle, letteralmente un tessuto o uno schermo, immaginando il paesaggio di una visionaria architexture.


Devis Venturelli è nato a Faenza (RA) nel 1974. Vive e lavora a Milano.

Dopo la laurea in Architettura e gli studi all’ENSAP, Bordeaux, ha esposto in mostre personali e collettive presso istituzioni tra cui Kunsthalle, Wien; la Biennale di Venezia; Kulturhuset Museum, Stockholm; Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam; MACRO, Roma; Stadtgalerie, Kiel; Centre d’Art Santa Monica, Barcelona; Fondazione Merz, Torino.





MARS / Milan Artist Run Space

via G. Guinizelli 6, 20127 Milano (MM1 Pasteur)

mars.mailto@gmail.com – www.marsmilano.com

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page