top of page

OPERAZIONE  SAN GENNARO  ART 2017



Sabato 23 settembre alle ore 11, presso l’Appartamento Storico del Domenichino situato al II piano del Museo del Tesoro di San Gennaro in Via Duomo 149, si inaugura la VII edizione della mostra “Operazione San Gennaro Art 2017”, organizzata dal Club per l’UNESCO di Napoli in collaborazione con la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, e con il patrocinio morale del Comune di Napoli. Saranno presenti, oltre agli artisti partecipanti, il presidente del Club per L’UNESCO di Napoli professor Fortunato Danise, il rappresentante della Deputazione Dott. Mariano Bruno, il consigliere comunale professor Francesco Vernetti, la professoressa Margherita Calò Storico e il critico d’arte Daniela Wollmann.


Questo evento rientra nel percorso formativo che il Club per l’UNESCO di Napoli sta realizzando in vari settori culturali come la poesia, l’artigianato, la letteratura. Attraverso l’arte, e con la rappresentazione di questo personaggio e del suo mito, gli artisti hanno realizzato opere con lo stile personale e la tecnica che li caratterizza, spaziando dalla pittura alla fotografia, e ovviamente fino alla scultura.


La Mostra, oltre ad essere un omaggio al santo protettore e patrono di Napoli e alla Deputazione di San Gennaro (istituzione che risale al 1600 e che comprende i rappresentanti dei sedili napoletani e del popolo, con il compito di amministrare la cappella e il tesoro), vuole essere un omaggio alla città e un contributo alla diffusione di conoscenze. Le stesse che rientrano in quel percorso umano di “educazione permanente” alla base della pace e del rispetto dei diritti umani nel mondo, secondo il monito dell’Unesco.


La mostra sarà visitabile e fruibile al pubblico da auto 23 giorno di vernissage al 1 ottobre 2017.


Elenco artisti pittori, scultori e fotografi partecipanti alla mostra collettiva :

RENATO AIELLO

CIRO DI COSTANZO

LUCIA VECCHIARELLI

GIOVANNI DI CECCA

LORETTA BARTOLI

ROGER PEERAERTS

ENA VILLANI

PASQUALE MANZO

STEFANIA COLIZZI

CHRISOPHE MOUREY

VITTORIO MUSELLA

PINA CATINO

MASSIMO MACI

DANIELE GALDIERO

FRANCISCO ANTONIO. BASILE PASCALE

CAMILLA DE FALCO

ANNAMARIA BALZANO

FORTUNATO DANISE

ARTURO VASTARELLI

PASQUALE GATTA

MARISA PERROTTA

AURORA MICIELI DE BIASE

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page