top of page

Terra Mia - Rassegna di documentari, corti e animazioni


Terra Mia

Rassegna di documentari, corti e animazioni

a cura di SiciliAmbiente Festival


SiciliAmbiente presenta all’interno dell’elegante cornice di Palazzo Riso Terra Mia: rassegna di Documentari, Corti e Animazioni sul tema dell’uomo e del suo rapporto con il territorio.

Una breve ma intensa rassegna in cui spesso ritorna il rapporto tra uomo e ambiente. Un ambiente sempre più devastato, maltrattato e umiliato come se tutto ciò non fosse destinato a ripercuotersi sull’esistenza dell’uomo. L’essere umano sembra aver perso il contatto con la propria terra e con la propria natura, la ricerca spasmodica del consumo sovrasta la natura e le stesse relazioni umane. Ma la memoria del passato può forse aprire uno spiraglio…


Quattro appuntamenti in cui sarà proiettata una selezione di documentari, corti ed animazioni che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival SiciliAmbiente:


Giovedì 21 settembre 2017 ore 20.30

Sabato 30 settembre 2017 ore 20.30

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 20.30

Sabato 12 ottobre 2017 ore 20.30


Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Inoltre dedica una sezione “speciale”, realizzata in collaborazione con la FIAB, al tema della mobilità sostenibile.

Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009.


III Appuntamento Rassegna Terra Mia

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 20:30


Silent Snow diretto da Jan Van den Berg (Paesi Bassi 2011 _ durata 71’)


Mio nonno era un ciliegio diretto da Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (Russia 2015 _ durata 12'30 _ vincitore miglior animazione 2016)


Mechanick diretto da Margherita Clemente (Italia 2015 _ durata 6'30'' _ vincitore premi ttpixell e scuola fuorinorma 2016)


Silent Snow diretto da Jan Van den Berg (Paesi Bassi 2011 _ durata 71’)

Le pianure bianche dell’Artico sono un esempio eminente di incontaminata bellezza della natura: un nulla senza fine in cui solo pochi sanno come sopravvivere. Ma un assassino silenzioso sta distruggendo la comunità Inuit in Groenlandia. I residui chimici provenienti da tutto il mondo si accumulano qui invisibilmente, avvelenando gli abitanti. Dalle correnti oceaniche e attraverso la neve, pesticidi come il DDT sono diretti a nord, provocando malattie e morte prematura. In Silent Snow, un gruppo di esperti Inuit inizia una pericolosa spedizione con cani da slitta attraversando la loro terra. La spedizione polare si intreccia con la storia di una giovane donna groenlandese (Pipaluk Knudsen-Ostermann) nel suo viaggio intorno al mondo per trovare le cause della contaminazione che sta avvelenando il suo popolo. Il suo viaggio la porta in tre diversi continenti, in cui si confronta con interessi in conflitto quando si tratta di guadagni a breve termine.


Mio nonno era un ciliegio diretto da Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (Russia 2015 _ durata 12'30 _ vincitore miglior animazione 2016)

Si tratta di un film-memoria, narrato da un giovane ragazzo, riguardo la sua visione della vita e della morte. È anche la storia di un insolito nonno che riusciva a sentire il respiro degli alberi e che credeva che “una persona non può morire se qualcuno ancora la ama”.


Mechanick diretto da Margherita Clemente (Italia 2015 _ durata 6'30'' _ vincitore premi ttpixell e scuola fuorinorma 2016)

In una società distopica il lavoro altamente specializzato è il valore supremo. Per produrre meglio e più rapidamente i lavoratori sostituiscono le proprie mani e i propri sensi facendosi impiantare protesi tecnologiche precise e funzionali. Ma un chirurgo specializzato in queste sostituzioni affronta un caso particolare che metterà se stesso e l’intero sistema in discussione.


Info e contatti:

SiciliAmbiente

Antonio Bellia

direzione.artistica@festivalsiciliambiente.it

Sheila Melosu

segreteria@festivalsiciliambiente.it

Leonora Forte

festival@festivalsiciliambiente.it


Freschette Caffè Riso

C.so Vittorio Emanuele 365

CAFFETTERIA PALAZZO RISO

ph.388.6495614

mail:info@freschette.com

Responsabile Comunicazione e SMM: Virginia Glorioso

Programmazione e Coordinamento: Francesca Malleo

Orari apertura:

Martedì - Mercoledì - Domenica 8:30 - 20:00

Giovedì - Venerdì - Sabato 8:30 - 24:00

Lunedì: Chiuso

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page