BUON COMPLEANNO CALVINO


BUON COMPLEANNO CALVINO è un omaggio, un gesto d’affetto spontaneo nei confronti del grande scrittore Italo Calvino, che Debora Mancini, attrice e musicista, ha concretizzato in un Festival Itinerante, giunto quest’anno alla V edizione. Iniziato nel 2013 si replicherà a cadenza annuale fino al 2023, data in cui Italo Calvino compirebbe cento anni.

“I grandi poeti non muoiono – scriveva Virginia Woolf – […] hanno solo bisogno di un’opportunità per tornare tra noi in carne ed ossa”.

E da qui, l’idea di Debora Mancini di considerare il 19 settembre, data di morte dell’autore nato il 15 ottobre, come la nascita-genesi dell’immortalità della sua opera. Invertendo le due date, si ricava quasi la durata di un mese lunare: un tempo adatto a festeggiare Italo Calvino, autore geniale e fantasioso de Le Cosmicomiche.


“Se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore”. Italo Calvino


E quest’anno la cornice è suggestiva, accogliente e centrale: la Cascina Cuccagna, che con i suoi 322 anni è una delle più antiche cascine agricole milanesi. Un luogo molto amato, dove prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all'alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi.


“Tutti i luoghi comunicano con tutti i luoghi istantaneamente, il senso d’isolamento lo si prova soltanto durante il tragitto da un luogo all’altro, cioè quando non si è in nessun luogo.” Da Se una notte d’inverno un viaggiatore di I. Calvino.


Questo Festival è un viaggio, come lo è la lettura.

E così dal giardino ricco di piante e specie diverse, all’innovativo hub, dalle sale storiche, alle corti spaziose, dovunque, in Cascina Cuccagna, si leggeranno, in un viaggio tra gli spazi e il tempo, diverse opere scelte, toccando tutte le fasi creative, gli stili e i linguaggi dello scrittore, cercando di dare fisicità sonora alla parola, e seguendo la musicalità della prosa con la musica eseguita dal vivo che descrive, narra, evoca personaggi, paesaggi ed emozioni.


“Esplodere o implodere – disse Qfwfq – questo è il problema: (…)” da Le Cosmicomiche di I. Calvino


L’ironia calviniana prorompe in dialoghi di musica e parole, performance pittoriche, laboratori creativi per famiglie, visite del cielo, percorsi divulgativi, incontri e scambi e in un leggio libero per tutti.

Diverse le possibilità di ascolto per tutti quanti lo desiderano: a tutte le ore del giorno e della sera, in piedi, seduti, sdraiati, sospesi.


Si inizierà sabato 7 ottobre con la lettura in musica di alcune pagine scelte da IL BARONE RAMPANTE che quest’anno compie 70 anni…e se li porta bene!

“Ecco: forse c’era un albero così alto che salendo toccasse un altro mondo, la luna”. Da Il Barone Rampante di I. Calvino


Per poi immergersi in UN GIORNO CON CALVINO il 14 ottobre, con tanti titoli e ospiti, tra i quali anche Massimo Sabbatini per “esplorare” i contenuti biologici in Marcovaldo e l’astrofisico dell’INAF – OA di Brera, Stefano Sandrelli per un viaggio nelle divertenti e surreali Cosmicomiche. Non mancheranno dibattiti con giornalisti, e percorsi affascinanti con i tarocchi de Il Castello dei destini incrociati.


Domenica 15 sarà dedicata a tutti e alle famiglie con le FIABE ITALIANE, la famosa raccolta di storie e racconti popolari italiani, curata da Italo Calvino, tra parole, musica, illustrazioni e laboratori con l’illustratrice Cristina Lanotte.


Tante e preziose le collaborazioni con le anime che vivono in Cascina Cuccagna. Prelibate le degustazioni e le merende.


“L’ambizione di questo Festival è anche di cercare, favorire e sviluppare le infinite possibilità di connessione tra l’opera di Calvino e le scienze, le arti e gli altri saperi restituendole alle persone coinvolte e che si lasciano travolgere.” Debora Mancini


“Questo Calvino tutto da ascoltare è sicuramente un esperimento ambizioso e lodevole.” Gilda Tentorio





Il programma del Festival Buon Compleanno Calvino in Cascina Cuccagna:


SABATO 7 OTTOBRE

ore 15:30 e ore 17:30

IL BARONE RAMPANTE

Lettura in musica

con Debora Mancini e Daniele Longo

per tutti e per ragazzi da 11 anni



SABATO 14 OTTOBRE

ore 10:00

LEGGIO LIBERO PER TUTTI

Apertura con Debora Mancini

Per tutti, grandi e piccini