top of page

Il made in America di Mark Kostabi



Si è inaugurata lo scorso 11 ottobre presso la MX Gallery di Manhattan la mostra dal titolo Kostabi World: made in America, un’interessante retrospettiva dedicata all’artista americano Mark Kostabi.

L’esposizione è stata pensata da un giovanissimo gruppo di curatori che ha reso fruibili una serie di documenti, appunti, lettere, schizzi, giornali e video che, come in un romanzo, hanno permesso al visitatore di conoscere l’ascesa al successo dell’artista e la nascita della sua fabbrica. Un taglio decisamente archivistico che non ha escluso un approccio emotivo.

L’esposizione è un coinvolgente percorso che inizia dai folli e incredibili anni della scena dell’East Village, dove ogni inaugurazione si trasformava in un party dalle note underground, per terminare con i più recenti anni Duemila.

Achile Bonito Oliva considera Kostabi un nipote di Andy Warhol sia per lo stile della sua pittura che per le sue capacità di artista-businessman, egli gestisce, infatti, il suo Kostabi World come un vero imprenditore. La sua fabbrica nasce alla fine degli anni Ottanta quando ormai il nome di Mark si trovava in tutti i giornali e riviste d’arte. I ruoli all’interno del Kostabi World sono tuttora ben definiti: ogni assistente ha una diversa specializzazione per svolgere alcune particolari mansioni proprio come accadeva nelle antiche botteghe, dove i maestri coinvolgevano un gran numero di allievi nella realizzazione dei propri progetti pittorici e decorativi, tutti elementi che da Kostabi sono stati rivisitati in chiave contemporanea.

Attualmente, l’artista vive e lavora tra Roma e New York con un obiettivo: quello di riuscire a collocare le sue opere all’interno delle case di tutto il mondo.

Un evento da non perdere, fino al 24 ottobre, che vi permetterà di conoscere, più da vicino, una personalità ecclettica che della sua firma ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica.

Vi aspettiamo a Manhattan!



INFO MOSTRA:

MX Gallery 169 Canal St New York NY

INFO@MXGALLERY.COM


167 CANAL ST 5TH FLOOR 10013


(917) 819-1998

@MX.GALLERY

http://mxgallery.com/info/

Tag:

Percorsi
Archivio
bottom of page